Skip to content

Liguria – Corso Ifts gratuito per tecnico animatore socio educativo

Fino alle 11.30 dell’11 aprile 2014 è possibile iscriversi al corso Ifts per “Tecnico animatore socio educativo” , gratuito e di 800 ore di cui 240 di stage. Il corso è rivolto a 800 giovani e adulti, occupati e disoccupati, che negli ultimi tre anni abbiano operato per almeno ventiquattro mesi in attività di tipo socio educativo e di promozione sociale, secondo i requisiti indicati dal bando.

Il corso è organizzato da Isforcoop grazie a contributo del Fondo Sociale Europeo.

L’animatore socio educativo è una figura professionale che può svolgere attività di sensibilizzazione alla partecipazione sociale e di sviluppo delle potenzialità delle persone, volta a collaborare, nell’ambito dei servizi socio-sanitari, alla progettazione e gestione di attività a carattere educativo, ricreativo e culturale con bambini, adolescenti, anziani e portatori di handicap.

La Regione Liguria con la dgr 203/2014 ha stabilito che chi ha il titolo di “tecnico animatore socio-educativo” è da considerare come “educatore” rispetto a quanto stabilito dalla dgr 862/2011 e dalla dgr 1413/2005 con le rispettive successive modifiche.

8 Comments

  1. Buon giorno! Questo corso mi darebbe la possibilità di migliorare le mie capacita lavorative. Vi auguro una buona giornata. Distinti saluti

  2. Com’é possibile prepararsi ai test d’ingresso?

  3. è assurdo che chi lavora già nel settore da anni debba fare un corso, io credo che le competenze le abbia già acquisite sul campo! Purtroppo i nostri politici hanno riflettuto in maniera distorta per l’ennesima volta! Prevedo molti ricorsi!
    La cosa ancora più assurda è discriminare chi ha conseguito una laurea quinquennale approfondendo gli argomenti del corso come gli psicologi.

  4. la formazione è sicuramente utile ma andrebbe fatta con una logica che ultimamente non c’è..l’educatore viene sempre messo in discussione, si fanno corsi che in realtà non valgono per sempre mettendo in crisi tutti come tempo e come soldi.
    ……..mah…

  5. Nel 1999 io ed altre centinaia di persone abbiamo preso parte ad un corso per educatore indetto dalla regione Liguria. Detto corso è durato un anno e dopo quindici anni ci dicono che quello che LORO ci hanno detto di fare non ha più valore.Complimenti per la coerenza e l’attenzione a persone QUALIFICATE e ormai la maggior parte sopra i 50 anni di età. Cosa dobbiamo fare di più oltre ad aver lavorato come muli con ragazzi disabili ed esserci aggiornati costantemente nelle nostre strutture? Dobbiamo forse perdere il lavoro e cercarcene un’altro che non esiste nemmeno per i giovani? saluto cordialmente ed auguro a tutti quelli nella mia situazione c he i politici che ci governano siano più attenti alle esigenze di persone già qualificate.
    p.s. i prossimi per me sono 59 auguri a tutti.

  6. ennesima riprova di come i fondi pubblici vengano spesi per finanziare i formatori e le loro cricche. in tempi di crisi lavorativa si crea un corso non per giovani disoccupati bisognosi diformazione bensì per personale già formato sul campo e grazie a curriculum di studi.

  7. Esiste gia’ il modo per avere la qualifica per educatori, basta fare l’universita’… non andava bene assumere educatori senza qualifica di educatore… non ci sono medici senza qualifica no??
    I vecchi educatori senza titolo possono sicuramente riuscire a prendersi almeno la triennale…
    E’ giusto fare un po’ di bonifica… ma si puo’ fare con i mezzi che abbiamo gia’ senza inventare altre cose e spendere altri soldi…
    Un’altra cosa, io sono laureata in scienze dell’educazione, non pretendo di fare la psicologa dovrebbe essere anche viceversa… bisognerebbe far chiarezza su queste figure che si intrecciano continuamente…

  8. Pregò inviare informazioni sono interessata al corso.


Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

HAI DOMANDE O DUBBI?

I commenti dei lettori sono benvenuti. Dopo un rapido controllo, li pubblicheremo tutti, tranne quelli che contengono insulti o non hanno a che fare con Uneba. Uneba non può prendersi l’impegno di rispondere a tutti i commenti.

Agli enti in regola con la quota di adesione all’Uneba offriamo un servizio di assistenza gratuita sull’applicazione del contratto Uneba: è necessario inviare il proprio quesito a sail@uneba.org. Come da Regolamento Uneba, non sarà data risposta a quesiti provenienti da singoli lavoratori.

Potrebbe interessarti

Concorso di cucina per Rsa: vince San Vito al Tagliamento, associata Uneba

La Rsa con la cucina migliore è l’associato Uneba Friuli Venezia Giulia Casa di riposo “Parrocchia Ss. Vito
Leggi di più

Exposanità – Stand di Uneba

Uneba è presente a Exposanità allo stand A40 del Padiglione 32. Un particolare ringraziamento a chi ha contribuito
Leggi di più

Risk management nel sociosanitario – Voci dal convegno di Bereguardo

Riceviamo e pubblichiamo da Uneba Pavia sintesi del convegno “Il risk management nell’evoluzione del sistema sociosanitario”, patrocinato da
Leggi di più

Minori – Convegno Uneba a Napoli il 14 e 15 giugno 2024

“Il futuro delle giovani generazioni – Le sfide nel lavoro educativo e di cura” è il titolo del
Leggi di più

Exposanità – Convegno sull’assistenza territoriale con Uneba

All’interno di Exposanità – “Ci sta a cuore chi cura” 23esima edizione della manifestazione internazionale al servizio della
Leggi di più

Record di centenari da Guinness – Il 4 maggio il tentativo a Padova

Sabato 4 maggio 2024 alla Civitas Vitae di  Padova il più grande raduno di centenari al mondo, da registrare
Leggi di più

Convegno nazionale di Pastorale della Salute con Uneba

Si svolge a Verona dal 7 al 15 maggio il XXV  convegno nazionale della Pastorale della Salute della
Leggi di più

Forum Non Autosufficienza 2024 a Milano con Uneba

Uneba, con le sue proposte e i suoi esperti, è protagonista al Forum della Non Autosufficienza  e dell’autonomia
Leggi di più

Sponsor