sponsor uneba main sponsor uneba main sponsor uneba main sponsor uneba

Lezioni concerto di musica classica per gli anziani e per il territorio

residenze in 2Musica
Otto concerti di musica classica in quattro strutture per anziani: lezioni concerto molto gradite dagli ospiti, aperte anche a pubblico esterno, sostenute da sponsor e istituzioni.
E’ il progetto “Residenze in musica” portato avanti da enti Uneba della provincia di Varese:  Fondazione Ronzoni di Besozzo, Fondazione Poretti Magnani di Vedano Olona, Fondazione Longhi Pianezza di Casalzuigno, La Residenza di Malnate.
Il progetto, spiegano gli organizzatori, nasce per creare momenti di cultura e di divertimento all’interno delle residenze sanitario-assistenziali per anziani. Rivolti sia agli ospiti delle residenze sanitario-assistenziali, come momento di recupero di conoscenze culturali oppure come nuova conoscenza, sia ai cittadini del territorio che hanno la possibilità di conoscere le strutture e chi vi vive.
Oltretutto la musica, in particolare la musica classica, fa spesso parte del bagaglio culturale delle persone anziane e rende un momento musicale particolarmente gradito. Ancor di più se accompagnato dalla presenza di persone che vengono dall’esterno della residenza stessa perché  questa dà la sensazione agli ospiti di non essere isolati, ma di far parte di una comunità.
Qui potete leggere il racconto di come l’iniziativa si è sviluppata dall’esordio nel 2012 ad oggi.
dgdg

Scrivi un commento