sponsor uneba main sponsor uneba main sponsor uneba main sponsor uneba main sponsor uneba main sponsor uneba

L’esperienza del “tutore legale volontario” in Veneto

Scadono venerdì 13 giugno i termini per l’iscrizione (gratuita) al convegno “Società solidale e tutela del minore di età: il tutore legale volontario”, che è organizzato dal Pubblico tutore dei minori della Regione Veneto e si svolge venerdì 20 giugno dalle 9.15 alle 14 presso la Scuola Grande di San Giovanni Evangelista a Venezia (qui).

Qui il programma del convegno, qui la sua presentazione.

Chi sono i tutori legali volontari?

Qui una presentazione del loro ruolo.

I tutori legali volontari nascono in Veneto perché previsti dalla legge regionale 42/88: hanno lo scopo di affiancare il minore aiutandolo ad esercitare i suoi diritti.

Il Progetto Tutori vero e proprio inizia nel 2001: nel convegno verranno presentati i risultati del Progetto con l’intervento, tra gli altri del Pubblico tutore dei minori del Veneto Lucio Strumendo.

Nella seconda parte del convegno si esamineranno invece le conseguenze dell’introduzione della figura del tutore volontario sulla rappresentanza e sull’ascolto del minore, e come esempio di solidarietà sociale.

Il convegno ci è stato segnalato dal Centro studi e ricerche della fondazione Materdomini di Venezia nel suo ultimo notiziario.

Nella parte riservata di www.uneba.org trovate l’intero notiziario compresi alcuni approfondimenti sul convegno “La presa in carico dell’abusante sessuale intrafamiliare” svoltosi a metà maggio e che avevamo già presentato qui.

Scrivi un commento