Skip to content

Legge sui servizi sociali del Lazio: accolte le proposte Uneba

La Commissione IX “Lavoro, pari opportunità, politiche giovanili e politiche sociali” del Consiglio regionale del Lazio ha approvato (in un testo unificato derivante da un disegno di legge della Giunta e dalle proposte Battaglia e Fontana) la proposta di legge “Sistema regionale integrato di interventi e servizi sociali”, dopo una lunga discussione ed una serie di audizioni con le diverse realtà operanti nel settore sociale e le associazioni più rappresentative, tra le quali l’Uneba che nell’audizione del 13 luglio, oltre ad esporre i più rilevanti problemi del settore socio-assistenziale e socio-sanitario, aveva presentato queste proposte di modifica di alcuni articoli. Il progetto di legge sarà presto sottoposto all’assemblea per la definitiva approvazione.

In particolare la Commissione consiliare, che è presieduta dall’on. Giuseppe Mariani, conformemente a quanto richiesto dall’Uneba, ha inserito nel nuovo testo:

  • il concetto che il sistema integrato dei servizi si attua “con il concorso delle istituzioni pubbliche e degli organismi di terzo settore” e con la partecipazione dei cittadini e delle formazioni sociali espresse dalla società civile (art. 1)
  • la partecipazione delle comunità locali, delle famiglie, delle persone e “dei soggetti del terzo settore” alla programmazione, alla realizzazione e alla valutazione del sistema integrato sociale (art. 7)
  • una più precisa individuazione dei soggetti del terzo settore inserendovi – tra gli altri – “le associazioni riconosciute e non riconosciute e, nel rispetto delle loro rispettive strutture e finalità, gli enti riconosciuti delle confessioni religiose con le quali lo Stato ha stipulato patti, accordi o intese”. Tutti i soggetti del terzo settore sono coinvolti nell’adozione dei piani sociali di zona (art. 13). Nel contempo è stata meglio definita la posizione degli enti con scopo di lucro non assimilandoli, quanto a ruolo e forme di partecipazione, ai soggetti senza fine di lucro (art. 15)
  • la condizione dell’applicazione del contratto collettivo nazionale di categoria ai fini della concessione dell’autorizzazione e dell’accreditamento (art.28)
  • il coinvolgimento del terzo settore nell’adozione della Carta dei diritti di cittadinanza sociale (art. 29)

Per quanto riguarda le Ipab è stato adottato il criterio del rinvio alla normativa introdotta dal decreto legislativo 207/2001 e sono state accolte le osservazioni presentate dall’Uneba sulla destinazione del patrimonio delle istituzioni da sopprimere che deve essere effettuata sulla base degli statuti e delle tavole di fondazione.

 

No comment yet, add your voice below!


Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

HAI DOMANDE O DUBBI?

I commenti dei lettori sono benvenuti. Dopo un rapido controllo, li pubblicheremo tutti, tranne quelli che contengono insulti o non hanno a che fare con Uneba. Uneba non può prendersi l’impegno di rispondere a tutti i commenti.

Agli enti in regola con la quota di adesione all’Uneba offriamo un servizio di assistenza gratuita sull’applicazione del contratto Uneba: è necessario inviare il proprio quesito a sail@uneba.org. Come da Regolamento Uneba, non sarà data risposta a quesiti provenienti da singoli lavoratori.

Potrebbe interessarti

Concorso di cucina per Rsa: vince San Vito al Tagliamento, associata Uneba

La Rsa con la cucina migliore è l’associato Uneba Friuli Venezia Giulia Casa di riposo “Parrocchia Ss. Vito
Leggi di più

Exposanità – Stand di Uneba

Uneba è presente a Exposanità allo stand A40 del Padiglione 32. Un particolare ringraziamento a chi ha contribuito
Leggi di più

Risk management nel sociosanitario – Voci dal convegno di Bereguardo

Riceviamo e pubblichiamo da Uneba Pavia sintesi del convegno “Il risk management nell’evoluzione del sistema sociosanitario”, patrocinato da
Leggi di più

Minori – Convegno Uneba a Napoli il 14 e 15 giugno 2024

“Il futuro delle giovani generazioni – Le sfide nel lavoro educativo e di cura” è il titolo del
Leggi di più

Exposanità – Convegno sull’assistenza territoriale con Uneba

All’interno di Exposanità – “Ci sta a cuore chi cura” 23esima edizione della manifestazione internazionale al servizio della
Leggi di più

Record di centenari da Guinness – Il 4 maggio il tentativo a Padova

Sabato 4 maggio 2024 alla Civitas Vitae di  Padova il più grande raduno di centenari al mondo, da registrare
Leggi di più

Convegno nazionale di Pastorale della Salute con Uneba

Si svolge a Verona dal 7 al 15 maggio il XXV  convegno nazionale della Pastorale della Salute della
Leggi di più

Forum Non Autosufficienza 2024 a Milano con Uneba

Uneba, con le sue proposte e i suoi esperti, è protagonista al Forum della Non Autosufficienza  e dell’autonomia
Leggi di più

Sponsor