sponsor uneba main sponsor uneba main sponsor uneba main sponsor uneba

Le strutture per anziani secondo Papa Francesco: “siano santuari di umanità”

Papa Francesco incontra gli anziani. Tutta dedicata ai longevi la giornata “La benedizione della lunga vita” organizzata dal Pontificio Consiglio per la Famiglia domenica 28 settembre in piazza San Pietro.

Leggi il discorso del Papa ai nonni. Qui di seguito alcuni passaggi, dedicati in particolare alle strutture che accolgono anziani.

“E allora ben vengano le case per gli anziani… purché siano veramente case, e non prigioni! E siano per gli anziani, e non per gli interessi di qualcuno altro! Non ci devono essere istituti dove gli anziani vivono dimenticati, come nascosti, trascurati. Mi sento vicino ai tanti anziani che vivono in questi Istituti, e penso con gratitudine a quanti li vanno a visitare e si prendono cura di loro. Le case per anziani dovrebbero essere dei “polmoni” di umanità in un paese, in un quartiere, in una parrocchia; dovrebbero essere dei “santuari” di umanità dove chi è vecchio e debole viene curato e custodito come un fratello o una sorella maggiore. Fa tanto bene andare a trovare un anziano! Guardate i nostri ragazzi: a volte li vediamo svogliati e tristi; vanno a trovare un anziano, e diventano gioiosi! Però esiste anche la realtà dell’abbandono degli anziani: quante volte si scartano gli anziani con atteggiamenti di abbandono che sono una vera e propria eutanasia nascosta! E’ l’effetto di quella cultura dello scarto che fa molto male al nostro mondo. Si scartano i bambini, si scartano i giovani, perché non hanno lavoro, e si scartano gli anziani con la pretesa di mantenere un sistema economico “equilibrato”, al centro del quale non vi è la persona umana, ma il denaro. Siamo tutti chiamati a contrastare questa velenosa cultura dello scarto!”

L’incontro con gli anziani si è svolto in vista della III Assemblea generale straordinaria del Sinodo dei vescovi dedicato alla famiglia, dal 5 al 19 ottobre.

Giovedì 2 ottobre, ricorrenza liturgica degli Angeli Custodi, l’Italia celebra la Festa dei Nonni.

FOTO TRATTA DA WWW.AVVENIRE.IT

Scrivi un commento