Skip to content

Lavoro di domenica o notturno: da pagare come straordinario o come ordinario festivo?

Quando il lavoratore che lavora in giorno festivo ha diritto al pagamento di ore extra e maggiorazione, per lo straordinario? Quando, invece, il lavoro domenicale da diritto alla maggiorazione per il lavoro ordinario festivo?

Trovate nella parte riservata del sito, in corrispondenza di questa notizia, l’approfondimento curato dalla segreteria nazionale Uneba su questi temi, a partire dalla corretta applicazione dell’articolo 52 e dell’articolo 53 del contratto Uneba. Attraverso esempi, si chiarisce quanto pagare per straordinario e quanto per lavoro festivo, quando lo straordinario può essere compensato con festivo e che differenze ci sono nel calcolo dello spettante per chi lavora la sera e notte del sabato o della vigilia di festivo.

Lo spunto per questo articolo nasce dal quesito posto da un ente associato (il cui nome, ovviamente, teniamo riservato) ed inviato a info@uneba.org

20 Comments

  1. buona sera vorrei chiarire un quesito lavoro in una casa di riposo gestita da religiose ,assunta come addetta alle pulizie da lunedi a sabato dalle ore 8 alle 13,30 successivamente mi era stato chiesto se cortesemente potevo andare a lavorare di domenica facendo in media una, due domeniche al mese sembrava una cosa saltuaria ,straordinaria ma dopo due anni ormai è cosa scontata un dovere che mi tocca posso rifiutarmi? grazie infinite per la risposta

  2. Nel settore Uneba il riposo settimanale può essere goduto anche in giorno diverso dalla domenica. In questo caso, sulle ore lavorate di domenica va applicata la maggiorazione del 15%.
    Cordiali saluti,
    segreteria Uneba

  3. Salve mi chiamo Andrea e lavoro come educatore in una comunità per minori. Vi scrivo perchè ci sono delle cose che non mi vanno bene al lavoro, ma sinceramente ne ignoro la legislazione in merito, anche se sinceramente non so se questo sia il posto giusto per avere una risposta alle mie domande.

    1) vorrei sapere se c’è una regolamentazione in merito rispetto alle notti di lavoro: al momento dell’assunzione mi è stato comunicato che ci sarebbero state delle notti da spendere in comunità. Il problema è che la coordinatrice è un po’ naif nel comporre l’orario e tendenzialmente abbiamo una notte alla settimana, ma capita spesso e volentieri che uno abbia due se non tre notti nello spazio di cinque o sei giorni. E’ possibile? Vige una regola a riguardo? Se si potreste indicarmela?

    2) La compilazione dell’orario diverso da giorno a giorno, da settimana a settimana non ché da mese a mese, ha una scadenza per essere presentato ai lavoratori? Mi spiego meglio: ci viene regolarmente presentato la prima settimana del mese se non addirittura oltre creando sempre molti problemi di organizzazione perchè oltre il lavoro abbiamo anche una vita privata. Inoltre c’è qualcuno, come il sottoscritto, che ha un’altra attività che dovrebbe essere organizzata per tempo. Essendo l’orario in comunità sempre diverso mi ritrovo che non posso fare nessun calcolo. Non dovrebbe avere un tempo di presentazione oltre il quale non è possibile andare?
    Eppoi è per legge che debba essere per forza il coordinatore a compilarlo?

    Vi ringrazio molto della vostra attenzione.

    Con la speranza che possiate darmi delle risposte esaurienti o altrimenti dirmi dove gentilmente posso rivolgermi per avere delle risposte vi saluto cordialmente.

    Andrea

  4. @andrea

    Buongiorno, le trasmetto la risposta della segreteria nazionale Uneba.

    Per le questioni che lei presenta,si dovrebbe rivolgere ad un sindacato. Meglio se settoriale. Uneba, infatti, è anzitutto un’organizzazione di rappresentanza degli enti, ed a loro offre il suo servizio di consulenza, caso per caso.
    Possiamo però intanto darle risposte meramente informative:
    (1) Non esiste un limite legale al lavoro notturno.Vi sono notoriamente categorie e settori ove si lavora solo di notte.L’unico limite di legge è che tra una presenza e l’altra debbono intercorrere minimo 11 ore.
    (2) Potrebbe verificarsi che il programma standard (1 notte a settimana pro-capite) venga compromesso da assenze impreviste.
    (3) I turni di lavoro debbono essere comunicati con idoneo preavviso, ma il datore di lavoro non è tenuto a tener conto di altre attività del dipendente (cioè questa non sarebbe una motivazione valida, mentre invece lo è il rispetto per la vita privata).
    (4) Non c’è alcuna legge che impone che debba essere il coordinatore a compilare gli orari, ma qualcuno se ne deve occupare. Se lo fa il coordinatore, significa che qualcuno (gerarchicamente più in alto) lo ha incaricato di farlo. In ogni modo: o gli orari sono legittimi, idonei al servizio e contrattualmente corretti, o non lo sono, a prescindere da chi li compila materialmente.

    Cordiali saluti,
    segreteria nazionale Uneba

  5. Gentilissimi…
    Vedo dalla mia busta paga che per il mio lavoro del 07/12/13 ho ricevuto un compenso di tipo ordinario. Mi spiego meglio: quel giorno a Milano (là dove lavoro) è festa patronale, per cui il mio compenso non doveva essere maggiorato?

    2)
    Sono iscritto ad un corso di Laurea Specialistica ad una università telematica, che mi porterebbe a specializzarmi in Psicologia clinica. Svolgo un lavoro come educatore in una casa famiglia per minori. Posso ottenere delle ore (compensate)di astensione dal lavoro per motivi di studio?

    Grazie

  6. Salve,
    avrei un’altra domanda da porre, in breve: lavoro (ricordo) in una casa famiglia per minori (6 ragazzi) e oramai sono (tra 2 mesi) 5 anni, ho una Laurea di 1 livello in Psicologia ma svolgo mansioni di Educatore, il mio livello (sulla busta paga) è 3° ma non dovrebbe essere almeno 3° super???

    Grazie per l’aiuto!

  7. @Marco. ASTENSIONE DAL LAVORO PER STUDIARE
    Come recentemente segnalato anche su questo sito, Corte di Cassazione con una sua sentenza ha stabilito che i permessi retribuiti a favore dei lavoratori studenti universitari,
    oltre a quanto previsto dall’art.10 L.20.5.70 n.300 (un giorno di permesso in
    coincidenza con l’esame, turni agevolativi, non obbligatorietà del lavoro
    straordinario o festivo) vanno concessi solo a fronte di una effettiva
    frequenza ai corsi, a prescindere dalla loro obbligatorietà, ed inoltre qualora
    detta frequenza coincida con gli orari lavorativi.
    Non è, in sostanza, previsto alcun permesso retribuito per la mera
    preparazione individuale, salvo le agevolazioni di orario.
    La pronuncia della Suprema Corte risulta particolarmente rafforzativa del CCNL
    Uneba e di quanto questo prevede all’articolo 34: 30 ore di permesso retribuito
    annue, a condizione che i lavoratori studenti esibiscano certificati di frequenza.
    La fruizione dei permessi è quindi strettamente correlata alla frequenza alle
    lezioni coincidente con orari di lavoro.
    redazione https://www.uneba.org

  8. Salve
    Sono dipendente uneba in una associazione onlus voleva sapere quanto sono pagate ora ordinaria e straordinaria e maggiorazione festiva e se 38 ore e limite settimanale grazie.

  9. Salve, lavoro in una comunità terapeutica residenziale dove l’utenza è composta principalmente da una componente tossicodipendente ed una psichiatrica (entrambe autosufficienti).
    Vorrei sapere se per quanto riguarda il lavoro notturno esiste una normativa che disciplina il numero di operatori necessari in base al numero degli utenti.
    Grazie mille
    Gabriele

  10. @gabriele
    Le trasmetto la risposta della segreteria Uneba

    Se la disciplina d cui lei chiede c’è, è una normativa regionale sugli accreditamenti (cioè una normativa che fissa gli standard del servizio per essere accreditati e quindi in grado di essere convenzionati con la regione o i comuni).Poi le singole convenzioni contengono gli standard minimi di organico a seconda del tipo di servizio.
    Cordiali saluti,
    Uneba

  11. Buongiorno,
    ho un contratto uneba e lavoro dalle 8.00 alle 13.00 dal lunedì al venerdì! È giusto che quando prendo il venerdì ed il lunedì successivo mi scalino anche il sabato? Oppure quando prendo l’intera settimana lo stesso me lo scalano? Grazie.

  12. Buongiorno,
    Lavoro con contratto Uneba a 38 ore settimanali in una comunità in cui faccio unicamente turni notturni 6 giorni su 7 (week end inclusi) con turni di 12 ore (21-9) ma me ne vengono riconosciute solo 6 senza maggiorazione. Ho la possibilità di dormire ma di fatto dormo 5 ore quando va bene, intervenendo a qualunque ora. Sul contratto sono inquadrato come custode di dormitorio ma di fatto faccio l’educatore (sono iscritto al 3 anno di Scienze della Formazione) e non c’è alcuna specifica di lavoro notturno. Nonostante abbia chiesto di essere spostato di giorno poiché non ce la faccio più fisicamente e psicologicamente vengo ignorato. Posso imporre di cambiare l’orario o che mi vengano pagate tutte leore di turno?

    • Uneba sostiene il pieno rispetto delle regole del Contratto e della normativa del lavoro da parte di tutti, datori di lavoro e lavoratori.
      Ma ovviamente non possiamo intervenire sul caso specifico suo personale, di cui sappiamo solo quel che lei ci dice.
      Le segnaliamo comunque che se un ente applica il contratto Uneba non significa necessariamente che sia associato Uneba: per quel che sappiamo, l’ente per cui lei lavora potrebbe anche non avere nulla a che fare con la nostra associazione di enti.

  13. Buonasera, lavoro come oss in una rsa.
    Avevo letto che con il rinnovo del contratto ci spettava una tantum di circa 100 € il 1 febbraio 2021.
    Regolare non averlo avuto? Grazie

  14. Salve ho un contratto uneba di 38 ore settimanali supero abbondante la settimana facendone 44/48 ore posso richiedere le ore in più in denaro con la voce straordinario o premio aggiuntivo o qualsiasi altra voce l’importante è che vengono pagate in soldi ??

  15. Salve, sapete indicare le mansioni che deve svolgere l’educatore in una comunità per minori nel turno di notte, qualora le notti sono conteggiate nell’orario settimanale di 38 ore? Grazie

  16. Salve vorrei sapere se da contratto uneba il turno fino alle 22.30 è da considerarsi diurno o notturno e come dovrebbe essere retribuito.

  17. Salve, vorrei sapere se è previsto dal contratto che, a fronte di un momento di crisi economica aziendale, gli straordinari, da un mese all’altro e senza preavviso da parte del direttore di struttura o dei coordinatori, non vengano più retribuiti ma figurino in busta paga come ore di recupero. Ringrazio

  18. Buongiorno lavoro in una comunità integrata gestito da Suore ,come oss vorrei sapere quanti riposi al mese spettano facendo anche 2 notti consegutive dalle 22 alle 7 facendo 1 ora in più a notte ,dato che adesso in giornaliera mi ritrovo solo 4 riposi e il riposo della notte è incluso tra questi,i rol ci vengono dati quando fa comodo a loro è legittimo il loro modo di fare grazie


Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

HAI DOMANDE O DUBBI?

I commenti dei lettori sono benvenuti. Dopo un rapido controllo, li pubblicheremo tutti, tranne quelli che contengono insulti o non hanno a che fare con Uneba. Uneba non può prendersi l’impegno di rispondere a tutti i commenti.

Agli enti in regola con la quota di adesione all’Uneba offriamo un servizio di assistenza gratuita sull’applicazione del contratto Uneba: è necessario inviare il proprio quesito a sail@uneba.org. Come da Regolamento Uneba, non sarà data risposta a quesiti provenienti da singoli lavoratori.

Potrebbe interessarti

Stop al Superbonus: il Governo mette in croce le Onlus – Comunicato Uneba

comunicato stampa Uneba STOP AL SUPERBONUS: IL GOVERNO METTE IN CROCE LE ONLUS Con il decreto approvato in
Leggi di più

Un albero per ogni centenario – Oic e Uneba in Senato per l’evento da Guinness

In Senato mercoledì 27 marzo la presentazione del più grande raduno di centenari al mondo, l’impresa con cui
Leggi di più

Superbonus 110% per le Onlus – Webinar per Uneba Marche, Umbria, Emilia Romagna

A seguito delle modifiche alla normativa sul Superbonus annunciate dal Governo, il webinar“Superbonus 110% solo per gli Enti
Leggi di più

Raduno record di centenari: presentazione in Senato con Uneba

Anche Uneba in Senato mercoledì 27 marzo per presentare un grande omaggio alla longevità: il tentativo di realizzare
Leggi di più

E’ nata Uneba Umbria

E’ nata Uneba Umbria: il non profit della non autosufficienza ha una nuova voce Vincenzo Cappannini primo presidente
Leggi di più

Per una cultura olistica della non autosufficienza – Boscia (Medici Cattolici)

“Ideali di dignità e sussidiarietà nell’età grande e nelle non autosufficienze” è l’intervento di Filippo Maria Boscia, presidente
Leggi di più

Minori – Convegno Uneba a Napoli il 14 e 15 giugno 2024

“Prendersi cura del futuro. Le sfide per il lavoro educativo con le nuove generazioni” è il titolo del
Leggi di più

Nuova Proposta gennaio febbraio 2024

Sono i 170 anni del Pio Istituto dei Sordi, ente associato Uneba Lombardia, la storia di copertina del
Leggi di più

Sponsor