Skip to content

L’arcivescovo di Milano mons.Delpini in visita alla Fondazione Restelli

Martedì 10 ottobre il nuovo arcivescovo di Milano mons.Mario Delpini è stato in visita alla Fondazione Restelli di Rho (Milano), ente associato Uneba Lombardia.

Ecco come dalla Fondazione Restelli raccontano la giornata.
A pochi giorni dal suo ingresso solenne nell’arcidiocesi di Milano, il neo arcivescovo Mario Delpini ha voluto visitare quello che ha definito ‘un santuario fatto di persone’: la Casa di riposo Perini, gestita dalla Fondazione Giuseppe Restelli.
Accolto dal presidente Angelo Garavaglia e dal direttore Franco Massi, mons. Delpini ha fatto il suo ingresso nella struttura per anziani di via Carroccio lunedì mattina, 9 ottobre.
Ecco il video del suo intervento.


“Sono venuto da voi – ha detto Delpini – per cercare di farmi un po’ coraggio: l’incarico che mi è stato attribuito è molto impegnativo, con grandi responsabilità. E io mi sono detto: “Come faccio ad affrontarlo? Ho bisogno di qualche incoraggiamento’- ha detto Delpini ai tanti ospiti ai quali ha voluto stringere personalmente la mano -. Io sono un pover’uomo, con i miei limiti. Quindi ho pensato di fare un pellegrinaggio nella Diocesi, di passare di chiesa in chiesa, di pregare, di dire qualche Ave Maria alla Madonna e a chiedere a qualche persona presente di pregare con me. Questo è lo scopo di questo mio periodo iniziale, di essere pellegrino in giro per la Diocesi di Milano, soprattutto nei Santuari e nelle chiese dedicate alla Madonna, per farmi coraggio, appunto, pregando. E per questo – ha aggiunto – sono andato in chiese antiche, in chiese bellissime, ricche di molte opere d’arte. Mi sono recato anche in luoghi dove la chiesa è fatta dalla gente, come voi che oggi siete qui.
Il santuario che oggi ho voluto visitare è fatto da voi, più che dalle mura, dalle opere d’arte, dalla storia. E allora faccio tutto quello che ho fatto in tutti questi santuari: dire una decina del Rosario e distribuire un’immaginetta della Pietà Rondanini di Michelangelo, pregando per la Chiesa di Milano, per il vescovo e tutti i suoi collaboratori. Penso che ce la posso fare, ce la possiamo fare solo appoggiandomi, appoggiandoci a Colui che è morto per noi, Gesù Cristo: a questa morte s’appoggia chi vive”.

No comment yet, add your voice below!


Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

HAI DOMANDE O DUBBI?

I commenti dei lettori sono benvenuti. Dopo un rapido controllo, li pubblicheremo tutti, tranne quelli che contengono insulti o non hanno a che fare con Uneba. Uneba non può prendersi l’impegno di rispondere a tutti i commenti.

Agli enti in regola con la quota di adesione all’Uneba offriamo un servizio di assistenza gratuita sull’applicazione del contratto Uneba: è necessario inviare il proprio quesito a sail@uneba.org. Come da Regolamento Uneba, non sarà data risposta a quesiti provenienti da singoli lavoratori.

Potrebbe interessarti

Concorso di cucina per Rsa: vince San Vito al Tagliamento, associata Uneba

La Rsa con la cucina migliore è l’associato Uneba Friuli Venezia Giulia Casa di riposo “Parrocchia Ss. Vito
Leggi di più

Exposanità – Stand di Uneba

Uneba è presente a Exposanità allo stand A40 del Padiglione 32. Un particolare ringraziamento a chi ha contribuito
Leggi di più

Risk management nel sociosanitario – Voci dal convegno di Bereguardo

Riceviamo e pubblichiamo da Uneba Pavia sintesi del convegno “Il risk management nell’evoluzione del sistema sociosanitario”, patrocinato da
Leggi di più

Minori – Convegno Uneba a Napoli il 14 e 15 giugno 2024

“Il futuro delle giovani generazioni – Le sfide nel lavoro educativo e di cura” è il titolo del
Leggi di più

Exposanità – Convegno sull’assistenza territoriale con Uneba

All’interno di Exposanità – “Ci sta a cuore chi cura” 23esima edizione della manifestazione internazionale al servizio della
Leggi di più

Record di centenari da Guinness – Il 4 maggio il tentativo a Padova

Sabato 4 maggio 2024 alla Civitas Vitae di  Padova il più grande raduno di centenari al mondo, da registrare
Leggi di più

Convegno nazionale di Pastorale della Salute con Uneba

Si svolge a Verona dal 7 al 15 maggio il XXV  convegno nazionale della Pastorale della Salute della
Leggi di più

Forum Non Autosufficienza 2024 a Milano con Uneba

Uneba, con le sue proposte e i suoi esperti, è protagonista al Forum della Non Autosufficienza  e dell’autonomia
Leggi di più

Sponsor