sponsor uneba main sponsor uneba main sponsor uneba main sponsor uneba

La Chiesa italiana vicina ad Uneba

 Ai partecipanti al XIV congresso nazionale Uneba di Loano il presidente di Uneba Maurizio Giordano ha letto il messaggio di mons. Giuseppe Merisi, presidente di Caritas Italiana ma pure di Commissione Episcopale per il servizio della carità e la salute e la Consulta Ecclesiale degli organismi socio-assistenziali.

“Ho avuto modo – scrive Merisi – di conoscere e di apprezzare (attraverso il presidente Giordano) la competenza e la concreta testimonianza dei valori del Magistero sociale che l’Uneba esprime all’interno della comunità cristiana e nel contesto civile di questo Paese”.

Più avanti: “Questo tempo impone una verifica esigente dei segni della testimonianza di carità espressa dalla nostre comunità, per saggiarne l’efficacia, la capacità di intercettare bisogni nuovi e antichi, nonché di mobilitare le risorse e le coscienze dei nostri territori: i nostri gesti devono offrire non solo risposte a chi ha bisogno ma senso, valori, orientamento alle persone e alle comunità all’interno di questo Paese”.

Al congresso Uneba tramite Giordano è arrivano anche il messaggio di mons.Mariano Crociata, segretario generale della Conferenza Episcopale Italiana.

“La vostra identità e missione – scrive Crociata – è compito e dono che vi permette di inserirvi nel cammino della Chiesa italiana, impegnata in questo decennio a dare intensità nuova all’educare alla vita buona del Vangelo, e vi rende testimoni credibili di Gesù Cristo agli uomini, a tutti gli uomini e le donne del nostro tempo, soprattutto verso coloro che si trovano ai margini della vita e cercano accoglienza, gratuità e fraternità.

A rappresentare la diocesi di Savona Noli, che ospitava a Loano il congresso, è intervenuto di persona al congresso mons.Silvio Delbuono, in rappresentanza del vescovo mons.Vittorio Lupi, che è anche delegato episcopale per la Pastorale della Salute della Liguria, e a portare il saluto di mons.Mario Oliveri, vescovo di Albenga e Imperia. A mons.Lupi era arrivato anche il telegramma del cardinale Tarcisio Bertone con l’apprezzamento e la benedizione apostolica di papa Benedetto XVI per Uneba ed il suo congresso.

Al congresso Uneba è arrivato anche don Silvio Grilli, direttore del settimanale della diocesi di Genova “Il Cittadino” e direttore dell’ufficio delle comunicazioni sociali della stessa diocesi, che ha portato l’augurio di buon lavoro del cardinale Bagnasco, arcivescovo di Genova, che nel suo messaggio ha espresso l’apprezzamento della Chiesa per l’opera di Uneba.

Scrivi un commento