sponsor uneba main sponsor uneba main sponsor uneba main sponsor uneba

Invio solo telematico dei certificati di malattia dal 13 settembre

Ritardato l’inizio dell’obbligo di trasmissione solo telematica dei certificati di malattia per i datori di lavoro privati.

Non scatta più da domenica 19 giugno come inizialmente previsto, ma da martedì 13 settembre.

Lo annuncia questa nota del Ministero dell’innovazione diffusa al termine del tavolo di confronto tra Ministeri, Inps e organizzazioni dei datori di lavoro.

Nel frattempo, spiega la nota, proseguono “le attività di verifica del funzionamento del sistema e dei servizi messi a disposizione delle imprese per la verifica e ricezione online delle attestazioni di malattia dei dipendenti. E’ stato inoltre annunciato che, al fine di risolvere eventuali problemi (anche temporanei) di connessione a Internet, l’Inps renderà a breve disponibile anche un nuovo servizio di call center telefonico dedicato alla verifica delle attestazioni di malattia dei lavoratori dipendenti”.

Qui un articolo del Sole 24 Ore sul tema, segnalato da Uneba Veneto.

Andrà quindi utilizzato a settembre il modello di comunicazione che Uneba ha messo a disposizione per spiegare le nuove formalità da osservare in caso di assenza per malattia, e in particolare gliobblighi dei dipendenti, il tutto nel rispetto della normativa e del contratto Uneba.

Scrivi un commento