Skip to content

In Lombardia più partecipazione del terzo settore, stop ad accreditamenti illimitati: il Consiglio di Stato dà ragione a Uneba

Il Consiglio di Stato dà ragione a Uneba Lombardia. Accolto il ricorso presentato da Uneba Lombardia assieme ad altre associazioni di categoria ed enti del settore socioassistenziale contro la sentenza 461/2012 del Tar della Lombardia. E per questo il Tar ha annullato, “ai sensi e nei limiti di cui in motivazione”, la delibera della giunta regionale della Regione Lombardia 937 del 1.12.2010 su “Determinazioni in ordine alla gestione del servizio socio sanitario regionale per l’esercizio 2011” (Regole 2010).

Leggi la sentenza del Consiglio di Stato 25.06.2014 della Sezione Terza N. 03219/2014

A portare avanti il ricorso sono stati gli avvocati Bassano Baroni (che è anche presidente di Uneba Lombardia) e Livia Sgotto Ciabattini.

Il Consiglio di Stato, spiega Baroni nella lettera inviata agli associati Uneba Lombardia (e che trovate nella parte riservata) “ha affermato chiaramente che le ampie regole partecipative previste dalla legislazione regionale non si traducono in una affrettata comunicazione a cose fatte ma devono consistere nella sottoposizione alla valutazione nei Tavoli regionali degli Enti Gestori e del Terzo Settore delle proposte di provvedimento prima della loro adozione”, ed ha “dichiarato illegittima la decisione regionale in tema di illimitatezza degli accreditamenti stabilendo che il volume delle risorse accreditabili va contenuto nei limiti previsti dalla programmazione regionale in materia”

Uneba Lombardia esaminerà poi altre iniziative verso la Regione perché la partecipazione degli enti sia davvero effettiva e per ottenere la revoca degli accreditamenti concessi in esubero.

No comment yet, add your voice below!


Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

HAI DOMANDE O DUBBI?

I commenti dei lettori sono benvenuti. Dopo un rapido controllo, li pubblicheremo tutti, tranne quelli che contengono insulti o non hanno a che fare con Uneba. Uneba non può prendersi l’impegno di rispondere a tutti i commenti.

Agli enti in regola con la quota di adesione all’Uneba offriamo un servizio di assistenza gratuita sull’applicazione del contratto Uneba: è necessario inviare il proprio quesito a sail@uneba.org. Come da Regolamento Uneba, non sarà data risposta a quesiti provenienti da singoli lavoratori.

Potrebbe interessarti

Concorso di cucina per Rsa: vince San Vito al Tagliamento, associata Uneba

La Rsa con la cucina migliore è l’associato Uneba Friuli Venezia Giulia Casa di riposo “Parrocchia Ss. Vito
Leggi di più

Exposanità – Stand di Uneba

Uneba è presente a Exposanità allo stand A40 del Padiglione 32. Un particolare ringraziamento a chi ha contribuito
Leggi di più

Risk management nel sociosanitario – Voci dal convegno di Bereguardo

Riceviamo e pubblichiamo da Uneba Pavia sintesi del convegno “Il risk management nell’evoluzione del sistema sociosanitario”, patrocinato da
Leggi di più

Minori – Convegno Uneba a Napoli il 14 e 15 giugno 2024

“Il futuro delle giovani generazioni – Le sfide nel lavoro educativo e di cura” è il titolo del
Leggi di più

Exposanità – Convegno sull’assistenza territoriale con Uneba

All’interno di Exposanità – “Ci sta a cuore chi cura” 23esima edizione della manifestazione internazionale al servizio della
Leggi di più

Record di centenari da Guinness – Il 4 maggio il tentativo a Padova

Sabato 4 maggio 2024 alla Civitas Vitae di  Padova il più grande raduno di centenari al mondo, da registrare
Leggi di più

Convegno nazionale di Pastorale della Salute con Uneba

Si svolge a Verona dal 7 al 15 maggio il XXV  convegno nazionale della Pastorale della Salute della
Leggi di più

Forum Non Autosufficienza 2024 a Milano con Uneba

Uneba, con le sue proposte e i suoi esperti, è protagonista al Forum della Non Autosufficienza  e dell’autonomia
Leggi di più

Sponsor