sponsor uneba main sponsor uneba main sponsor uneba main sponsor uneba

Imu/Tasi per enti non commerciali: proroga al 30 novembre 2014

Arriva la proroga del termine di presentazione della dichiarazione IMU/TASI degli enti non commerciali per 2012 e 2013: si va dal 30 settembre al 30 novembre 2014 – in realtà 1° dicembre, essendo il 30 novembre una domenica.

A stabilire la proroga è il decreto del Ministero delle finanze del 23 settembre 2014, in corso di pubblicazione in Gazzetta Ufficiale.

Il decreto risolve in poche righe l’ingorgo telematico dell’ormai prossima scadenza del 30 settembre. La proroga sembra motivata dal ritardo con cui l’Agenzia delle Entrate ha messo a disposizione il canale telematico per l’invio della dichiarazione. Si ricorda infatti che la dichiarazione in questione può essere spedita solo in via telematica utilizzando i canali fisconline ed entratel dell’Agenzia delle Entrate. “Attese le difficoltà generali riscontrate dai più rappresentativi operatori del settore a gestire il nuovo adempimento entro il termine (del 30 settembre 2014)”, si legge nel testo del decreto.

Il travagliato cammino della dichiarazione IMU/TASI degli enti non commerciali non è giunto al termine, dato che le istruzioni al modello sembrano contenere degli errori sostanziali, in particolare per gli immobili ad utilizzo promiscuo (commerciale ed istituzionale).

Se è intenzione dell’amministrazione finanziaria modificare i criteri di calcolo per gli immobili ad uso promiscuo, la proroga dovrebbe essere di almeno 90 giorni, come era successo in luglio, quando il decreto di approvazione del modello ha stato fissato il termine del 30 settembre per rispettare questa previsione stabilita dallo Statuto del contribuente.

Donatello Ferrari

Scrivi un commento