Skip to content

Imu per enti non commerciali 2013 – Come si calcola la prima rata, quando si paga il conguaglio

Imu per enti non commerciali 2013: arrivano chiarimenti dal Ministero dell’Economia e delle Finanze, attraverso la risoluzione 7/DF del 5 giugno 2013, a pochi giorni dal termine per il pagamento della prima rata.

Il Ministero chiarisce anzitutto che gli enti potranno calcolare la prima rata dell’Imu 2013 con gli stessi criteri usati per il 2012 “per quanto riguarda le disposizioni concernenti l’art. 4 del D. M. n. 200 del 2012 (che stabilisce quando le attività sono effettuate con “modalità non commerciali”), con la sola differenza che per l’anno 2013 devono essere tenuti in considerazione anche i criteri dell’art. 5 che comportano il versamento dell’imposta limitatamente agli immobili o proporzioni di immobili destinati allo svolgimento con modalità commerciali “

Nella risoluzione si afferma anche che “il conguaglio dell’IMU per l’anno 2013 (per gli enti non commerciali può) essere effettuato contestualmente al versamento della prima rata dovuta per l’anno 2014”, e quindi dopo la scadenza del termine per la seconda rata Imu.

Infine, in risposta ad ulteriore quesito, la risoluzione afferma che “a partire dell’anno 2014, il versamento della prima rata dell’IMU dovrà essere effettuato in misura pari al 50% dell’imposta relativa all’anno precedente così come determinata definitivamente anche sulla base dei dati risultanti dai bilanci degli enti non commerciali”.

1 Comment

  1. La normativa è piuttosto complessa e soggetta ad interpretazioni. Sarebbe bello che tutti gli enti seguissero il medesimo criterio.
    Nel nostro caso una casa di riposo costituita da 2 nuclei di cui uno convenzionato e uno no.
    Il nucleo convenzionato non paga imu. L’altro dovrebbe pagare; ma è corretto considerando che la rendita del patrimonio dell’Ente è destinata a sconto delle rette? Allora che differenza c’è rispetto a chi fa utile?
    Molti enti hanno poi immobili storici in disuso: si paga su questi?
    Grazie


Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

HAI DOMANDE O DUBBI?

I commenti dei lettori sono benvenuti. Dopo un rapido controllo, li pubblicheremo tutti, tranne quelli che contengono insulti o non hanno a che fare con Uneba. Uneba non può prendersi l’impegno di rispondere a tutti i commenti.

Agli enti in regola con la quota di adesione all’Uneba offriamo un servizio di assistenza gratuita sull’applicazione del contratto Uneba: è necessario inviare il proprio quesito a sail@uneba.org. Come da Regolamento Uneba, non sarà data risposta a quesiti provenienti da singoli lavoratori.

Potrebbe interessarti

Dalla Cina per studiare La Provvidenza di Busto Arsizio

Sei dirigenti e formatori del Beijing College of Social Administration di Pechino (BCSA) e membri del Training Center
Leggi di più

Adenauer, De Gasperi, Schuman: mostra sull’Europa con Uneba

E’in collaborazione con Uneba Lombardia, Uneba Lecco e Uneba Monza Brianza la mostra “Unione Europea, storia di un’amicizia.
Leggi di più

Record di centenari da Guinness – Il 4 maggio il tentativo a Padova

Sabato 4 maggio 2024 alla Civitas Vitae di  Padova il più grande raduno di centenari al mondo, da registrare
Leggi di più

Concorso di cucina per Rsa: vince San Vito al Tagliamento, associata Uneba

La Rsa con la cucina migliore è l’associato Uneba Friuli Venezia Giulia Casa di riposo “Parrocchia Ss. Vito
Leggi di più

Exposanità – Stand di Uneba

Uneba è presente a Exposanità allo stand A40 del Padiglione 32. Un particolare ringraziamento a chi ha contribuito
Leggi di più

Risk management nel sociosanitario – Voci dal convegno di Bereguardo

Riceviamo e pubblichiamo da Uneba Pavia sintesi del convegno “Il risk management nell’evoluzione del sistema sociosanitario”, patrocinato da
Leggi di più

Minori – Convegno Uneba a Napoli il 14 e 15 giugno 2024

“Il futuro delle giovani generazioni – Le sfide nel lavoro educativo e di cura” è il titolo del
Leggi di più

Exposanità – Convegno sull’assistenza territoriale con Uneba

All’interno di Exposanità – “Ci sta a cuore chi cura” 23esima edizione della manifestazione internazionale al servizio della
Leggi di più

Sponsor