Skip to content

Impresa sociale: il decreto penalizza fondazioni e associazioni

A quali fondazioni e associazioni,e a quali condizioni, può convenire, con la nuova riforma del Terzo Settore, diventare anche impresa sociale, garantendosi così la defiscalizzazione dell’attività di impresa di interesse generale?
Questo è uno dei punti più critici della Riforma per Uneba, spiega il vicepresidente di Uneba Lombardia Marco Petrillo, perchè è precluso di diventare impresa sociale agli enti in cui la maggioranza del cda è di nomina pubblica. “E’ una situazione critica su cui stiamo lavorando”, insiste Petrillo in questa intervista all’emittente varesina Rete 55.

Petrillo evidenzia altri due requisiti necessari per divenire impresa sociale, come evidenziato dal decreto 112 del 3 luglio 2017 sull’impresa sociale: coinvolgimento di rappresentanti di utenti o dipendenti negli organi decisionali e rapporto 1:8 tra minimo e massimo stipendio nell’ente.
“Noi come Uneba – attacca Petrillo   riteniamo che il legislatore abbia deciso di sfruttare l’occasione per un reinquadramento fiscale in senso penalizzante per l’intero settore, e che questa lettura abbia guidato la stesura del decreto sull’impresa sociale”.
E che la Riforma del Terzo Settore rischi di tramutarsi in un maggior aggravio di tasse sulle fondazioni, Petrillo lo aveva già evidenziato in una precedente intervista.
“Preoccupante sul piano fiscale” è la Riforma anche secondo Maurizio Ampollini, presidente della Fondazione Comunitaria del Varesotto. “Per pizzicare e sanzionare qualche furbetto del nostro settore si penalizzano tutti”

No comment yet, add your voice below!


Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

HAI DOMANDE O DUBBI?

I commenti dei lettori sono benvenuti. Dopo un rapido controllo, li pubblicheremo tutti, tranne quelli che contengono insulti o non hanno a che fare con Uneba. Uneba non può prendersi l’impegno di rispondere a tutti i commenti.

Agli enti in regola con la quota di adesione all’Uneba offriamo un servizio di assistenza gratuita sull’applicazione del contratto Uneba: è necessario inviare il proprio quesito a sail@uneba.org. Come da Regolamento Uneba, non sarà data risposta a quesiti provenienti da singoli lavoratori.

Potrebbe interessarti

Dalla Cina per studiare La Provvidenza di Busto Arsizio

Sei dirigenti e formatori del Beijing College of Social Administration di Pechino (BCSA) e membri del Training Center
Leggi di più

Adenauer, De Gasperi, Schuman: mostra sull’Europa con Uneba

E’in collaborazione con Uneba Lombardia, Uneba Lecco e Uneba Monza Brianza la mostra “Unione Europea, storia di un’amicizia.
Leggi di più

Record di centenari da Guinness – Il 4 maggio il tentativo a Padova

Sabato 4 maggio 2024 alla Civitas Vitae di  Padova il più grande raduno di centenari al mondo, da registrare
Leggi di più

Concorso di cucina per Rsa: vince San Vito al Tagliamento, associata Uneba

La Rsa con la cucina migliore è l’associato Uneba Friuli Venezia Giulia Casa di riposo “Parrocchia Ss. Vito
Leggi di più

Exposanità – Stand di Uneba

Uneba è presente a Exposanità allo stand A40 del Padiglione 32. Un particolare ringraziamento a chi ha contribuito
Leggi di più

Risk management nel sociosanitario – Voci dal convegno di Bereguardo

Riceviamo e pubblichiamo da Uneba Pavia sintesi del convegno “Il risk management nell’evoluzione del sistema sociosanitario”, patrocinato da
Leggi di più

Minori – Convegno Uneba a Napoli il 14 e 15 giugno 2024

“Il futuro delle giovani generazioni – Le sfide nel lavoro educativo e di cura” è il titolo del
Leggi di più

Exposanità – Convegno sull’assistenza territoriale con Uneba

All’interno di Exposanità – “Ci sta a cuore chi cura” 23esima edizione della manifestazione internazionale al servizio della
Leggi di più

Sponsor