sponsor uneba main sponsor uneba main sponsor uneba main sponsor uneba

Impianti termici civili di potenza superiore a 0,232 MW. Patentino di abilitazione alla conduzione dei generatori di vapore: non lo rilascerà la Dpl ma un’autorità regionale

Con la circolare n. 4/2011 del 19 gennaio 2011 il Ministero del lavoro e delle politiche sociali si occupa delle nuove regole per il rilascio del patentino per la conduzione di impianti termici.

La precedente normativa risale al 2006 (art.287 D.Lgs. 152/06) mentre le novità sono state introdotte dal D.Lgs. n. 128 del 29.06.10.

Sostanzialmente la novità riguarda l’Ente competente al rilascio del patentino, che non è più la Direzione provinciale del Lavoro, bensì un’apposita autorità, individuata dalla legge regionale.

Nel frattempo, nelle more dell’emanazione delle normative regionali, la disciplina dei corsi e degli esami viene mantenuta inalterata, per assicurare la necessaria continuità.

Coloro che sono già in possesso di abilitazione alla conduzione di generatori di vapore di qualsiasi grado (Regio Decreto 12 maggio 1927 n. 824) potranno ottenere il rilascio del patentino senza obbligo di esame solo ove previsto dalle leggi regionali.

Nel regime transitorio, il patentino continuerà ad essere rilasciato senza esame.

Scrivi un commento