Skip to content

Il non profit e la riforma del Terzo Settore: convegno Uneba a Firenze sabato 22 novembre

comunicato stapa

ll non profit e la riforma del Terzo Settore:

convegno Uneba a Firenze sabato 22 novembre

“La riforma del Terzo Settore – Le idee del Governo, le proposte di Uneba”: partecipano anche Donata Lenzi, relatore del ddl di riforma, la vicepresidente della Toscana Stefania Saccardi il vicario dell’arcidiocesi di Firenze mons.Corti.

Giordano, presidente Uneba: chiediamo più chiarezza su alcuni aspetti delle deleghe al Governo: manca riferimento alla specialità degli enti ecclesiastici, serve un’Autorità del terzo settore

FIRENZE – La riforma del Terzo Settore va al vaglio del non profit. Uneba, la più rappresentativa organizzazione di categoria del settore sociosanitario, socio educativo ed assistenziale in Italia, organizza un’occasione di approfondimento sul progetto del governo Renzi e sulle conseguenze della riforma per la vita degli enti: cioè sul loro servizio quotidiano alle persone anziane, disabili, minori o in altro modo fragili.

Proprio da dirigenti e responsabili di questi enti, oltre che dai referenti nazionali e regionali di Uneba, emergeranno nel convegno sollecitazioni e proposte per Governo e Parlamento, per una riforma che sia un trampolino e non un giogo per il Terzo Settore.

Sabato 22 novembre a Firenze Uneba organizza il convegno “La riforma del Terzo Settore – Le idee del Governo, le proposte di Uneba”.

Si svolge dalle 9.30 alle 13.30 presso l’auditorium dell’Ente Cassa di Risparmio di Firenze in via Portinari 5/R, a Firenze, a poche centinaia di metri dal Duomo.

Interviene al convegno Donata Lenzi, deputato del Pd, relatrice alla Camera del disegno di legge 2617 “Delega al Governo per la riforma del Terzo Settore, dell’impresa sociale e per la disciplina del Servizio civile universale”. Il ddl è attualmente all’esame della Commissione affari sociali della Camera, dove sono intervenuti in audizione già vari rappresentanti del non profit.

Porteranno saluti istituzionali al convegno Uneba di Firenze Stefania Saccardi, vicepresidente della giunta, assessore al welfare della Regione Toscana, e mons.Giancarlo Corti, vicario episcopale per l’impegno sociale ed il servizio della carità dell’Arcidiocesi di Firenze.

Tre le relazioni previste, per approfondire altrettanti aspetti della normativa allo studio:“La riforma del libro I titolo II del Codice Civile”, con la prof.ssa Maria Vita De Giorgi (Università di Ferrara); “La nuova disciplina del Terzo Settore”, con il prof. Emanuele Rossi (Scuola superiore di studi universitari Sant’ Anna di Pisa); “La disciplina fiscale del Terzo Settore”, con il prof. Giuseppe Maria Cipolla (Università di Cassino – Lazio Meridionale).

Conclusioni a cura di Maurizio Giordano, presidente di Uneba nazionale.

“L’UNEBA – dichiara Giordano – valuta positivamente l’iniziativa del Governo, ma alcuni aspetti delle deleghe debbono essere meglio precisati, come ad esempio l’obbligatorietà di assumere la natura di impresa sociale, il mancato riferimento alla speciale disciplina degli enti ecclesiastici, una certa confusione sulle finalità ed attività degli enti, l’autonomia nel loro momento costitutivo, l’istituzione di una Autorità del terzo settore.”

Il convegno è realizzato, con il contributo del Consorzio Zenit e grazie all’ospitalità dell’Ente Cassa di Risparmio di Firenze.

No comment yet, add your voice below!


Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

HAI DOMANDE O DUBBI?

I commenti dei lettori sono benvenuti. Dopo un rapido controllo, li pubblicheremo tutti, tranne quelli che contengono insulti o non hanno a che fare con Uneba. Uneba non può prendersi l’impegno di rispondere a tutti i commenti.

Agli enti in regola con la quota di adesione all’Uneba offriamo un servizio di assistenza gratuita sull’applicazione del contratto Uneba: è necessario inviare il proprio quesito a sail@uneba.org. Come da Regolamento Uneba, non sarà data risposta a quesiti provenienti da singoli lavoratori.

Potrebbe interessarti

Stop al Superbonus: il Governo mette in croce le Onlus – Comunicato Uneba

comunicato stampa Uneba STOP AL SUPERBONUS: IL GOVERNO METTE IN CROCE LE ONLUS Con il decreto approvato in
Leggi di più

Un albero per ogni centenario – Oic e Uneba in Senato per l’evento da Guinness

In Senato mercoledì 27 marzo la presentazione del più grande raduno di centenari al mondo, l’impresa con cui
Leggi di più

Superbonus 110% per le Onlus – Webinar per Uneba Marche, Umbria, Emilia Romagna

A seguito delle modifiche alla normativa sul Superbonus annunciate dal Governo, il webinar“Superbonus 110% solo per gli Enti
Leggi di più

Raduno record di centenari: presentazione in Senato con Uneba

Anche Uneba in Senato mercoledì 27 marzo per presentare un grande omaggio alla longevità: il tentativo di realizzare
Leggi di più

E’ nata Uneba Umbria

E’ nata Uneba Umbria: il non profit della non autosufficienza ha una nuova voce Vincenzo Cappannini primo presidente
Leggi di più

Per una cultura olistica della non autosufficienza – Boscia (Medici Cattolici)

“Ideali di dignità e sussidiarietà nell’età grande e nelle non autosufficienze” è l’intervento di Filippo Maria Boscia, presidente
Leggi di più

Minori – Convegno Uneba a Napoli il 14 e 15 giugno 2024

“Prendersi cura del futuro. Le sfide per il lavoro educativo con le nuove generazioni” è il titolo del
Leggi di più

Nuova Proposta gennaio febbraio 2024

Sono i 170 anni del Pio Istituto dei Sordi, ente associato Uneba Lombardia, la storia di copertina del
Leggi di più

Sponsor