Skip to content

Ici paritarie, Giordano (Uneba): una sentenza che ignora il ruolo del non profit al servizio della persona e a vantaggio della comunità

Con le sentenze 14225 14226 depositate l’8 luglio 2015, la Corte di Cassazione ha stabilito, ribaltando i primi due gradi di giudizio, che due scuole paritarie cattoliche del comune di Livorno dovranno pagare al Comune l’ICI – l’imposta oggi sostituita dall’IMU – per quanto riguarda il periodo dal 2004 al 2009. Le due scuole dovranno pagare in tutto 422 mila euro. Il contenzioso tra Comune di Livorno e le due scuole era nato nel 2010.

Sul tema ecco il commento di Maurizio Giordano, presidente nazionale di Uneba, da oltre 60 anni la più rappresentativa organizzazione del settore sociosanitario, assistenziale ed educativo. Vi sono associate anche molte scuole paritarie. Programmi e finalità degli enti associati all’Uneba sono coerenti con i principi cristiani.

“Nonostante le prudenti dichiarazioni del Presidente della Corte di Cassazione Giorgio Santacroce, che richiama precedenti di giurisprudenza e indagini comunitarie – afferma Giordano – la sentenza con la quale la Suprema Corte ha rinviato alla Corte di Appello ogni decisione di merito circa l’assoggettamento all’ex ICI (ora IMU) di due scuole rette in Livorno da Religiose preoccupa tutto il mondo del Terzo Settore. Il principio affermato dalla Corte dell’assoggettamento a tale imposta “laddove l’attività cui l’immobile è destinato, pur rientrando tra quelle astrattamente previste dalla norma come suscettibili di andare esenti, non sia svolta in concreto con le modalità di un’attività commerciale” sembra non tener conto della legislazione vigente (in particolare il decreto ministeriale 200 del 2012) che fissa con estrema precisione i criteri e i limiti per la individuazione delle “modalità non commerciali” svolte dagli enti non profit (tutti non solo quelli appartenenti all’area religiosa!) in essenziali settori di interesse generale quali l’istruzione, l’assistenza, la sanità, la cultura.

Vedremo le argomentazioni della Cassazione quando la sentenza sarà pubblicata, ma certo stupisce che non si tenga conto né dell’avvenuto componimento di una annosa questione avvenuto con il pieno accordo della competente struttura dell’Unione Europea (che ha approvato il DM 200/2012 e l’operato del Governo italiano), né del ruolo che gli organismi senza fine di lucro svolgono in tutti i settori dei servizi alla persona, a vantaggio della comunità e con forti risparmi per l’erario pubblico”.

No comment yet, add your voice below!


Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

HAI DOMANDE O DUBBI?

I commenti dei lettori sono benvenuti. Dopo un rapido controllo, li pubblicheremo tutti, tranne quelli che contengono insulti o non hanno a che fare con Uneba. Uneba non può prendersi l’impegno di rispondere a tutti i commenti.

Agli enti in regola con la quota di adesione all’Uneba offriamo un servizio di assistenza gratuita sull’applicazione del contratto Uneba: è necessario inviare il proprio quesito a sail@uneba.org. Come da Regolamento Uneba, non sarà data risposta a quesiti provenienti da singoli lavoratori.

Potrebbe interessarti

Dalla Cina per studiare La Provvidenza di Busto Arsizio

Sei dirigenti e formatori del Beijing College of Social Administration di Pechino (BCSA) e membri del Training Center
Leggi di più

Adenauer, De Gasperi, Schuman: mostra sull’Europa con Uneba

E’in collaborazione con Uneba Lombardia, Uneba Lecco e Uneba Monza Brianza la mostra “Unione Europea, storia di un’amicizia.
Leggi di più

Record di centenari da Guinness – Il 4 maggio il tentativo a Padova

Sabato 4 maggio 2024 alla Civitas Vitae di  Padova il più grande raduno di centenari al mondo, da registrare
Leggi di più

Concorso di cucina per Rsa: vince San Vito al Tagliamento, associata Uneba

La Rsa con la cucina migliore è l’associato Uneba Friuli Venezia Giulia Casa di riposo “Parrocchia Ss. Vito
Leggi di più

Exposanità – Stand di Uneba

Uneba è presente a Exposanità allo stand A40 del Padiglione 32. Un particolare ringraziamento a chi ha contribuito
Leggi di più

Risk management nel sociosanitario – Voci dal convegno di Bereguardo

Riceviamo e pubblichiamo da Uneba Pavia sintesi del convegno “Il risk management nell’evoluzione del sistema sociosanitario”, patrocinato da
Leggi di più

Minori – Convegno Uneba a Napoli il 14 e 15 giugno 2024

“Il futuro delle giovani generazioni – Le sfide nel lavoro educativo e di cura” è il titolo del
Leggi di più

Exposanità – Convegno sull’assistenza territoriale con Uneba

All’interno di Exposanità – “Ci sta a cuore chi cura” 23esima edizione della manifestazione internazionale al servizio della
Leggi di più

Sponsor