Skip to content

I conti delle Rsa: le entrate da rette e contributi pubblici, la struttura dei costi, la difficoltà a far quadrare i bilanci

Mettiamo a disposizione degli associati Uneba, nella parte riservata di www.uneba.org in corrispondenza di questa notizia, le relazioni portate al convegno di Uneba Lombardia “Rsa – Regole di sistema e sostenibilità dei futuri scenari” di venerdì 16 settembre. (Rassegna stampa del convegno).

Strutture per anziani: grandi differenze tra le Regioni. Anche nelle rette.

In “Analisi comparata dei principali modelli regionali di finanziamenti delle Rsa” il presidente di Uneba Varese Marco Petrillo evidenzia il quadro generale delle politiche di assistenza agli anziani. Anzitutto evidenziando quanti anziani sono assistiti: Friuli Venezia Giulia, Liguria e Piemonte sono le tre regioni con la maggior percentuale di anziani utenti di strutture. Inoltre, Veneto, Friuli Venezia Giulia, Lombardia ed Emilia Romagna prendono in carico,tra rsa e assistenza domiciliare, il triplo degli anziani di Campania, Puglia e Calabria. (ovviamente in proporzione alla popolazione di ciascuna regione).

Un approfondimento è dedicato a tariffe e rette. Come si vede nella slide qui sotto, ci sono grandi diversità tra regioni. Petrillo spiega perché ed evidenzia una delle possibili distorsioni del sistema a tariffa: l’erogazione di trattamenti di qualità a utenti con costi effettivi più bassi della media e di trattamenti di qualità più bassa a pazienti maggiormente costosi, al fine di attirare i primi e scoraggiare i secondi.

C’è poi un confronto approfondito tra le situazioni delle strutture per anziani di Lombardia, Piemonte, Veneto, Emilia Romagna e Toscana: differenze di terminologia, di requisiti, di personale obbligatorio, di “contratti di ingresso” per l’ospite…

Bilanci in rosso nelle rsa

“Analisi dei costi e modelli di gestione delle Rsa” è il titolo della relazione di Antonio Sebastiano, direttore dell’Osservatorio settoriale sulle Rsa, le cui slide trovate nella parte riservata.

La maggioranza delle Rsa analizzate ha bilanci in perdita, e negativi sono anche quasi tutti gli indici di redditività. Anche Uneba Lombardia ha recentemente evidenziato le difficoltà economiche di molte strutture.

Sebastiano presenta poi la struttura dei costi delle rsa studiate. Ecco alcune osservazioni al riguardo.

Parte del materiale di Sebastiano e Petrillo è tratto dal precedente studio “Il benchmarking economico nelle Rsa: evidenze empiriche da un progetto inter-regionale”.

No comment yet, add your voice below!


Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

HAI DOMANDE O DUBBI?

I commenti dei lettori sono benvenuti. Dopo un rapido controllo, li pubblicheremo tutti, tranne quelli che contengono insulti o non hanno a che fare con Uneba. Uneba non può prendersi l’impegno di rispondere a tutti i commenti.

Agli enti in regola con la quota di adesione all’Uneba offriamo un servizio di assistenza gratuita sull’applicazione del contratto Uneba: è necessario inviare il proprio quesito a sail@uneba.org. Come da Regolamento Uneba, non sarà data risposta a quesiti provenienti da singoli lavoratori.

Potrebbe interessarti

Stop al Superbonus: il Governo mette in croce le Onlus – Comunicato Uneba

comunicato stampa Uneba STOP AL SUPERBONUS: IL GOVERNO METTE IN CROCE LE ONLUS Con il decreto approvato in
Leggi di più

Un albero per ogni centenario – Oic e Uneba in Senato per l’evento da Guinness

In Senato mercoledì 27 marzo la presentazione del più grande raduno di centenari al mondo, l’impresa con cui
Leggi di più

Superbonus 110% per le Onlus – Webinar per Uneba Marche, Umbria, Emilia Romagna

“Superbonus 110% solo per gli Enti del Terzo Settore – Una opportunità da cogliere” è il webinar che
Leggi di più

Raduno record di centenari: presentazione in Senato con Uneba

Anche Uneba in Senato mercoledì 27 marzo per presentare un grande omaggio alla longevità: il tentativo di realizzare
Leggi di più

E’ nata Uneba Umbria

E’ nata Uneba Umbria: il non profit della non autosufficienza ha una nuova voce Vincenzo Cappannini primo presidente
Leggi di più

Per una cultura olistica della non autosufficienza – Boscia (Medici Cattolici)

“Ideali di dignità e sussidiarietà nell’età grande e nelle non autosufficienze” è l’intervento di Filippo Maria Boscia, presidente
Leggi di più

Minori – Convegno Uneba a Napoli il 14 e 15 giugno 2024

“Prendersi cura del futuro. Le sfide per il lavoro educativo con le nuove generazioni” è il titolo del
Leggi di più

Nuova Proposta gennaio febbraio 2024

Sono i 170 anni del Pio Istituto dei Sordi, ente associato Uneba Lombardia, la storia di copertina del
Leggi di più

Sponsor