sponsor uneba main sponsor uneba main sponsor uneba main sponsor uneba main sponsor uneba main sponsor uneba

I centenari che vivono negli enti Uneba Veneto assieme in Ricomincio Da Zero

Uneba Veneto sostiene l’iniziativa di Opera Immacolata Concezione: creare un “club” delle persone con più di 100 anni che vivono in Veneto, espandendo il club Over 100 – Ricomincio Da Zero già attivo nelle residenze di Opera Immacolata Concezione, per promuovere la cultura della longevità intesa come risorsa, come patrimonio di esperienze da condividere con la comunità.

Ecco l’invito che arriva da Over 100 – Ricomincio Da Zero

“La Fondazione Opera Immacolata Concezione, nel 2008 ha dato il via ad una esperienza unica, costituendo il Club ‘Over 100 – Ricomincio da zero’ con lo scopo di promuovere la cultura della Longevità come risorsa, proprio con le persone che per longevità si collocano in “pole position” tra la popolazione anziana del paese, i nostri centenari.

Il Club, sin dalla nascita, ha accolto e riunito le decine di persone centenarie e ultracentenarie, Ospiti della Fondazione OIC.

Dalla prima festa ufficiale del Club, svoltasi il 15 maggio 2008 presso la residenza Pio XII al Civitas Vitae di Padova con la partecipazione di 16 centenari provenienti dalle residenze, siamo arrivati alle porte dell’undicesima edizione, in un crescendo di significati e proposte all’intera comunità.

Oltre 200 centenari e supercentenari in questi anni hanno condiviso con noi la loro storia, la loro vita, le loro esperienze.

E’ giunto il momento di fare un ulteriore passaggio: allargare il Club ai centenari e supercentenari delle residenze per anziani del Veneto, partendo da quelle aderenti all’Uneba, e residenti nei nostri territori per dar vita al sodalizio di persone più longeve del nostro tempo e promuovere la cultura della longevità, della coesione sociale e della intergenerazionalità come valore diffuso.

La Fondazione OIC richiede la collaborazione di tutte le residenze dell’Uneba per censire i centenari e i supercentenari (che compiano 100 o più anni nel 2018) e farli soci effettivi del Club.

La prossima Festa dei Centenari si svolgerà presso il Palazzetto dello Sport del Civitas Vitae a Padova, in via Venzone (zona Mandria) nel pomeriggio di venerdì 11 maggio.

Il referente del Club è Ceron Davide, educatore professionale della Fondazione OIC, contattabile al nr.0444863400 e alla mail ricominciodazero@oiconlus.it” .

Scrivi un commento