sponsor uneba main sponsor uneba main sponsor uneba main sponsor uneba

Governance delle strutture residenziali per anziani: come adeguarsi ad un mondo che cambia

Il mondo cambia e cambiano anche la situazione e le esigenze degli anziani da assistere. Come deve cambiare, di conseguenza, il sistema per la salute e l’assistenza alle persone?

Arrivano spunti di riflessione dalle 5 pagine di “Tendenze negli approcci e nelle strategie della governance” che mettiamo a disposizione nella parte riservata.

Si tratta di un estratto delle relazioni di Piera Poletti e Domenico Marte in occasione del convegno “Tendenze nei sistemi e nella governance delle strutture residenziali” dell’associato Uneba Veneto Pia Opera Ciccarelli svoltosi il 14 giugno 2013.

Alcuni passaggi del testo di Marte e Poletti

“La progettazione dello sviluppo verso livelli sempre più avanzati di efficacia ed efficienza, assicurando appropriatezza e sicurezza, costituisce il perno su cui si innesta la nuova cultura di gestione dei servizi alla persona”

“La logica è quella della programmazione, gestione e valutazione in forma mirata agli scopi, caratterizzata quindi da centralità dei bisogni della persona ospite e dei processi atti a fornire servizi e prestazioni per gli stessi, misura dei risultati di esito (outcome), oltre che di prodotto”

“L’elemento essenziale è la partecipazione da parte di tutti, che va sollecitata in ogni momento e situazione”.

Scrivi un commento