Skip to content

Gli impegni della politica per il futuro dei minori: il ministro Poletti e l’assessore Ippolito a Catania per il convegno Uneba

Sarà il ministro del lavoro Giuliano Poletti a concludere, sabato 20 mattina nell’aula magna dell’ex Monastero dei Benedettini a Catania, “Bambini e ragazzi, quale futuro?”, convegno nazionale organizzato da Uneba, Scuola superiore San Giovanni Bosco e Università di Catania, in corso da giovedì 18: un’occasione di confronto tra Terzo Settore, università, istituzioni e operatori sul campo per raccogliere proposte e idee per dare un futuro di speranza ai minori, in particolari quelli delle periferie a rischio, a partire da quelle di Catania.

Sul futuro di bambini e ragazzi, e sugli impegni che la politica prende nei loro confronti, oltre al ministro Poletti interverrà anche l’assessore alla famiglia e alle politiche sociali della Regione Siciliana Mariella Ippolito e, per un saluto iniziale, l’assessore al welfare del Comune di Catania Fortunato Parisi.

Stato, Regione, Comune: saranno quindi presenti tutti e tre i livelli istituzionali che intervengono e legiferano nel settore dei minori. A tutti è rivolto l’appello lanciato dal presidente di Uneba Nazionale Franco Massi nella prima giornata del convegno: “Chiediamo alle istituzioni di prestare maggiore attenzione al settore dei minori, e chiediamo certezze, dal punto di vista normativo e delle risorse”.
La sessione plenaria di “Bambini e ragazzi: quale futuro?” apre sabato alle 9.15. Quattro le relazioni in programma: “Diritti e tutela dei minori e delle loro famiglie”, con Umberto Zingales, giudice presso il Tribunale per i minorenni di
Catania; “Etica della cura: il valore della fragilità accolta”,  con Mario Oscar Llanos, Decano della Facoltà di Scienze dell’Educazione dell’Università Pontificia Salesiana di Roma; “L’impresa sociale come nuova frontiera per l’occupazione dei giovani”, con Eleonora Vanni, presidente di Legacoopsociale; “Il contributo del Terzo Settore alla costruzione delle comunità locali educanti”, con Claudia Fiaschi, vicepresidente Nazionale di Confcooperative e Portavoce del Forum Nazionale del Terzo Settore.

L’intervento del ministro Poletti è previsto verso le 11.

Al termine della mattinata verrà presentata una sintesi dei lavori dei sei workshop che il convegno ha svolto venerdì 19, da cui emergeranno proposte concrete per i servizi per i minori e idee per la qualità della vita dei minori fragili, che da Catania avvieranno il loro percorso di elaborazione. A curare la sintesi sarà Simone Olianti, docente della Scuola superiore di scienze dell’educazione San Giovanni Bosco di Firenze.

Qui tutti i dettagli ed il programma completo del convegno.

”Bambini e ragazzi, quale futuro” è possibile grazie al sostegno di Softwareuno, Medicair, Accura, Cba, Unisalute e Oda Catania.
Due momenti degli workshop del convegno

No comment yet, add your voice below!


Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

HAI DOMANDE O DUBBI?

I commenti dei lettori sono benvenuti. Dopo un rapido controllo, li pubblicheremo tutti, tranne quelli che contengono insulti o non hanno a che fare con Uneba. Uneba non può prendersi l’impegno di rispondere a tutti i commenti.

Agli enti in regola con la quota di adesione all’Uneba offriamo un servizio di assistenza gratuita sull’applicazione del contratto Uneba: è necessario inviare il proprio quesito a sail@uneba.org. Come da Regolamento Uneba, non sarà data risposta a quesiti provenienti da singoli lavoratori.

Potrebbe interessarti

Dalla Cina per studiare La Provvidenza di Busto Arsizio

Sei dirigenti e formatori del Beijing College of Social Administration di Pechino (BCSA) e membri del Training Center
Leggi di più

Adenauer, De Gasperi, Schuman: mostra sull’Europa con Uneba

E’in collaborazione con Uneba Lombardia, Uneba Lecco e Uneba Monza Brianza la mostra “Unione Europea, storia di un’amicizia.
Leggi di più

Record di centenari da Guinness – Il 4 maggio il tentativo a Padova

Sabato 4 maggio 2024 alla Civitas Vitae di  Padova il più grande raduno di centenari al mondo, da registrare
Leggi di più

Concorso di cucina per Rsa: vince San Vito al Tagliamento, associata Uneba

La Rsa con la cucina migliore è l’associato Uneba Friuli Venezia Giulia Casa di riposo “Parrocchia Ss. Vito
Leggi di più

Exposanità – Stand di Uneba

Uneba è presente a Exposanità allo stand A40 del Padiglione 32. Un particolare ringraziamento a chi ha contribuito
Leggi di più

Risk management nel sociosanitario – Voci dal convegno di Bereguardo

Riceviamo e pubblichiamo da Uneba Pavia sintesi del convegno “Il risk management nell’evoluzione del sistema sociosanitario”, patrocinato da
Leggi di più

Minori – Convegno Uneba a Napoli il 14 e 15 giugno 2024

“Il futuro delle giovani generazioni – Le sfide nel lavoro educativo e di cura” è il titolo del
Leggi di più

Exposanità – Convegno sull’assistenza territoriale con Uneba

All’interno di Exposanità – “Ci sta a cuore chi cura” 23esima edizione della manifestazione internazionale al servizio della
Leggi di più

Sponsor