sponsor uneba main sponsor uneba main sponsor uneba main sponsor uneba

Giornata nazionale del sollievo 29 maggio – 3SG propone “A perfect circle”

Domenica 29 maggio è la quindicesima Giornata Nazionale del Sollievo, promossa da Fondazione Nazionale Gigi Ghirotti, Ministero della Salute e Conferenza delle Regioni e delle Province Autonome. Obbiettivo, spiegano gli organizzatori, sensibilizzare su ciò che è concretamente possibile fare per raggiungere il sollievo dal dolore, sia attraverso la ricerca e le terapie, sia attraverso la vicinanza umana al malato,che si fonda anzitutto sul rispetto della sua dignità.

Tra le tante iniziative in programma in tutta Italia, c’è quella che ci segnala l’ente associato Uneba Lombardia 3Sg di Gallarate, dove da undici anni è attivo l’hospice Altachiara.

L’ente 3Sg organizza per venerdì 27 maggio alle 21 al Cinema Teatro delle Arti di Gallarate alle ore 21,00 la proiezione di “The perfect circle”, documentario girato interamente all’interno dell’hospice Casa Madonna dell’Uliveto a Montericco di Albinea, in provincia di Reggio Emilia. Regia di Claudia Tosi.

L’evento, spiega 3SG, serve a “informare e sensibilizzare la comunità e promuovere la ‘cultura delle cure palliative’, estendendo la consapevolezza che il sollievo dal dolore non è solo desiderabile ma anche possibile. Un occasione per affermare la centralità della persona malata e il suo diritto ad essere informata su quanto si può fare per controllare il dolore e la sofferenza attraverso le terapie più avanzate, ma anche l’importanza di considerare il malato nella sua interezza, ponendo attenzione a tutti bisogni, psichici, fisici, sociali e spirituali, in modo di creare la migliore qualità di vita per lui e per la sua famiglia. L’opportunità infine di sottolineare che, anche quando non è più possibile curare e guarire la malattia, c’è ancora molto da fare per prendersi cura della persona nella sua interezza, oltre la patologia”.

Biglietti per lo spettacolo a 6 euro. Info: 0331 750301

Guarda il trailer del documentario

Scrivi un commento