sponsor uneba main sponsor uneba main sponsor uneba main sponsor uneba main sponsor uneba main sponsor uneba

Giornata internazionale delle persone con disabilità il 3 dicembre

Giovedì 3 dicembre è la Giornata internazionale delle persone con disabilità. Il tema scelto per quest’anno è “Lo sport come veicolo di integrazione”.

Qui notizie su alcune iniziative organizzate in Italia per la Giornata; spiccano in particolare le iniziative organizzate a Torino, di cui si legge qui. A Roma le manifestazioni organizzate da Fish e Fand, federazioni delle associazioni che si occupano di persone con disabilità.

Nel frattempo, come spiega il sito Superabile.it, giovedì 26 novembre l’Unione Europea ha ratificato la Convenzione Onu sui diritti delle persone con disabilità. Si tratta del primo trattato ratificato dall’Ue come organizzazione. L’Ue, tuttavia, non ha ratificato il protocollo opzionale della Convenzione, quello che permetterebbe ai disabili residenti in Europa di fare valere i diritti sanciti dalla Convenzione anche se questi ultimi non sono previsti dalle legislazioni nazionali. La Convenzione è stata firmata da tutti i 27 Stati membri e ratificata da dodici, tra cui l’Italia.

Scrivi un commento