sponsor uneba main sponsor uneba main sponsor unebamain sponsor uneba main sponsor uneba main sponsor uneba

FVG – Così cambieranno i servizi per gli anziani

Come cambieranno i servizi per gli anziani in Friuli Venezia Giulia? Le prime indicazioni arrivano con queste due delibere della giunta regionale (clicca qui per la 126 e la 154)  che dettano rispettivamente gli indirizzi per la riorganizzazione del sistema di servizi per gli anziani a favore della domiciliarità e i nuovi standard per l’autorizzazione al funzionamento delle strutture esistenti.

 

Diverse le innovazioni soprattutto per la creazione di una rete integrata di prestazioni sociosanitarie che sostenga l’anziano dalla domiciliarità alla residenzialità: 

In sintesi: 1) una rete di risorse e interventi per le famiglie che si prendono cura di una "persona fragile" 2) sviluppo dei centri diurni 3) potenziamento della "funzione sollievo" delle residenze sanitarie assistite 4) strategie per l’"abitare possibile"  5) programmi innovativi di sostegno alle famiglie 6) sostegno finanziario alla sperimentazione di queste innovazioni 7) sviluppo di una rete residenziale delle case per anziani e ridefinizione degli standard strutturali e di personale.

Il piano di intervento fedele a queste linee guida dovrà essere elaborato entro 180 giorni dalla delibera a cura della Direzione centrale salute e protezione sociale della Regione FVG.

In vista di questo intervento la Direzione realizzerà un dossier approfondito su tutte le strutture residenziali per anziani della regione, divise per Ass.

 

Scrivi un commento