Skip to content

Forum Uneba: uno spazio di dialogo aperto a tutti su www.uneba.org

Avviamo su www.uneba.org una nuova iniziativa:il Forum Uneba.

Lo potete raggiungere da www.uneba.org/forum oppure dal link che trovate in alto in ogni pagina di questo sito. All’interno del Forum Uneba si apriranno discussioni  su temi di interesse Uneba, primo fra tutti il nostro contratto-

La prima discussione l’ha aperta Uneba Veneto, e la potete leggere qui.Uneba Veneto chiede il vostro parere sull’elemento retributivo mensile territoriale e la possibilità di renderlo più corposo, grazie alla decontribuzione.

La partecipazione al Forum Uneba è aperta a tutti: dai dirigenti degli enti agli educatori, agli operatori, agli infermieri, a tutto il personale, fino a chi è a vario titolo interessato alle attività di Uneba.

Ci interessa ascoltare ciascuno.

Per scrivere sul Forum è necessario registrarsi sul sito. Fatto questo, riceverete via email la password per l’accesso. Sono nome utente e password diverse da quelle utilizzate dagli enti per l’accesso alla parte. Vi chiediamo, per favore, di registrarvi con il vostro nome e cognome veri. Puo’ leggere il Forum anche chi non è registrato.

Naturalmente, valgono sul forum le regole di buon senso della convivenza civile: insulti e volgarità li cancelleremo, e non possiamo accettare accuse e denunce senza prove.

Apriamo in questi giorni il Forum e lo sperimentiamo. Se avete richieste o proposte su com e gestirlo, siamo qui. Strada facendo cercheremo, assieme, di renderlo uno spazio di dialogo sempre più efficace. Un posto che è utile scrivere e leggere, un posto in cui chi fa domande può trovare risposte.

Uneba Veneto (gestore del sito) e Uneba Nazionale saranno presenti nel Forum, anche se non sempre risponderanno a tutte le domande nei tempi rapidi tipici di un forum web.

Per comunicazioni ufficiali alle segreterie Uneba nazionale e regionali,utilizzate l’email ed i recapiti consueti.

8 Comments

  1. Buongiorno. In merito ai contratti uneba a tempo determinato e ai loro limiti temporali (successione di contratti, periodo massimo, trasformazione in contratto a tempo indeterminato) vorrei sapere se trovano applicazione le norme speciali del contratto Uneba (art.18) oppure le norme generali sul lavoro a tempo determinato di cui al D.lgs. 368/2001. Grazie mille.

  2. Vi prego rispondetemi sono un a.s.a che lavora in una casa di riposo molto disperata! Da circa due mesi abbiamo incominciato a fare dei turni compresi di festivi e Domeniche.Ma quante domeniche e festivi può richiedere l’azienda rispettando il contratto e come devono essere retribuite!grazie tante

  3. @valeria
    Gentile a.s.a disperata,
    le trasmetto la risposta di Uneba

    Di domenica si dovrebbe restare a casa per riposo settimanale. Però nel caso del lavoro su turni il riposo settimanale può coincidere con qualsiasi altro giorno della settimana. In questo caso, il lavoro domenicale (o festivo) viene compensato con maggiorazioni ordinarie festive (solo maggiorazioni, non ) nel seguente modo:
    -tra le 24:00 della vigilia e le 6:00 della domenica (o festivo) =25%
    -tra le 6:00 e le 22:00 della domenica (o festivo )= 15%
    -tra le 22:00 e le 24:00 della domenica (o festivo) = 25%.
    Cordiali saluti,
    redazione https://www.uneba.org

  4. Buongiorno,

    lavoro con un contratto uneba al 78,95% prendo euro 1125 (conteggio sui 1233,31 delle 8 ore)
    Ho richiesto un part-time al 50%
    Quanto sarà la paga?
    Vorrei un riscontro da voi prima di saperlo, per essere preparata.
    Quanti gg di ferie e ore di rol maturerò? (ora maturo 19 gg di ferie)

    grazie

  5. Buonasera,
    lavoro con contratto a tempo determinato, part time distribuito dal lunedì al venerdì, 20 ore a settimana.
    Il sabato è riposo, ma, se vado in ferie dal lunedì al venerdì, la società ed il consulente del lavoro si ostinano a sottrarmi 1 giorno di ferie anche al sabato.
    Questo perché fanno riferimento all’art. 55 del CCNL Uneba.
    Ma a me non sembra normale se da contratto devo lavorare dal lunedì al venerdì e quindi il sabato è considerato riposo, allora deve esserlo considerato anche quando vado in ferie per 1 settimana. Ho già spiegato ai referenti aziendali, ma sono convinti della loro interpretazione.
    Vi ringrazio anticipatamente.

  6. Buon pomeriggio, sono stata assunta a Settembre 2018 con livello 4sup ( sono educatore),quindi con un livello per educatore con meno di 24 mesi di anzianità. Essendo trascorsi 3 anni e mezzo, mi chiedo se il livello ( che ora dovrebbe essere 3) viene rivisto dal datore di lavoro e comunicato a chi si occupa della busta paga e se, nel momento in cui verrà aggiornato il livello, prenderò anche gli arretrati maturati dallo scatto del livello. Grazie

  7. Buongiorno.

    Ho firmato un contratto UNEBA che va dall’8 agosto al 30 settembre. Sono inquadrata con il livello 3 e faccio quattro ore alla settimana. Quanti sono i giorni del periodo di prova? Grazie


Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

HAI DOMANDE O DUBBI?

I commenti dei lettori sono benvenuti. Dopo un rapido controllo, li pubblicheremo tutti, tranne quelli che contengono insulti o non hanno a che fare con Uneba. Uneba non può prendersi l’impegno di rispondere a tutti i commenti.

Agli enti in regola con la quota di adesione all’Uneba offriamo un servizio di assistenza gratuita sull’applicazione del contratto Uneba: è necessario inviare il proprio quesito a sail@uneba.org. Come da Regolamento Uneba, non sarà data risposta a quesiti provenienti da singoli lavoratori.

Potrebbe interessarti

Concorso di cucina per Rsa: vince San Vito al Tagliamento, associata Uneba

La Rsa con la cucina migliore è l’associato Uneba Friuli Venezia Giulia Casa di riposo “Parrocchia Ss. Vito
Leggi di più

Exposanità – Stand di Uneba

Uneba è presente a Exposanità allo stand A40 del Padiglione 32. Un particolare ringraziamento a chi ha contribuito
Leggi di più

Risk management nel sociosanitario – Voci dal convegno di Bereguardo

Riceviamo e pubblichiamo da Uneba Pavia sintesi del convegno “Il risk management nell’evoluzione del sistema sociosanitario”, patrocinato da
Leggi di più

Minori – Convegno Uneba a Napoli il 14 e 15 giugno 2024

“Il futuro delle giovani generazioni – Le sfide nel lavoro educativo e di cura” è il titolo del
Leggi di più

Exposanità – Convegno sull’assistenza territoriale con Uneba

All’interno di Exposanità – “Ci sta a cuore chi cura” 23esima edizione della manifestazione internazionale al servizio della
Leggi di più

Record di centenari da Guinness – Il 4 maggio il tentativo a Padova

Sabato 4 maggio 2024 alla Civitas Vitae di  Padova il più grande raduno di centenari al mondo, da registrare
Leggi di più

Convegno nazionale di Pastorale della Salute con Uneba

Si svolge a Verona dal 7 al 15 maggio il XXV  convegno nazionale della Pastorale della Salute della
Leggi di più

Forum Non Autosufficienza 2024 a Milano con Uneba

Uneba, con le sue proposte e i suoi esperti, è protagonista al Forum della Non Autosufficienza  e dell’autonomia
Leggi di più

Sponsor