Skip to content

Fondo non autosufficienza – Cosi’ la Regione Veneto fa il riparto dei 735 milioni per il 2013

Per il 2013 il Fondo complessivo per la non autosufficienza per la Regione Veneto è di 735 milioni 328 mila euro di cui 714 milioni 235.500 del Fondo Regionale e 21 milioni 92 mila 500 dal Fondo nazionale.

Lo sancisce la delibera 319/2014 della giunta del Veneto, pubblicata sul bollettino regionale dell’8 aprile 2014: di fatto le risorse 2013 vengono ripartite tra le Ulss del Veneto a 2013 terminato, quindi quando sono già state spese.

Uneba Veneto e Uripa avevano denunciato la riduzione delle risorse per la non autosufficienza per il 2013, e la riduzione prevista per il 2014, in un’audizione alla commissione regionale bilancio.

I 735 milioni sono così suddivisi:

  • 696,1 milioni per prestazioni comprese nei Livelli essenziali di assistenza (Lea): residenzialità anziani, residenzialità disabili, semiresidenzialità disabili, domiciliarità anziani e disabiliLe prestazioni Lea nel dettaglio
  • 18,4 milioni per i Lea aggiuntivi regionali che comprendono residenzialità per persone con disabilità in Rsa, trasporto delle persone con disabilità ai centri diurni, integrazione delle impegnative di cura domiciliareLe prestazioni extra Lea del Veneto nel dettaglio
  • 20 milioni a gestione accentrata, cioè non ripartiti tra le Ulss, al cui interno c’è anche un “contributo straordinario del valore massimo di euro14,00 pro capite pro die a rimborso delle maggiori spese di rilievo sanitario sostenute per utenti non autosufficienti privi di impegnative di residenzialità, laddove occupino un posto letto all’interno di un centro di servizio autorizzato all’esercizio ai sensi della L.R. n. 22”. Per questi contributi straordinari sono a disposizione 3 milioni 183 mila.

La Regione inoltre riserva 5 milioni per “servizi territoriali alternativi ai centri, a carattere diurno, finalizzati allo sviluppo delle capacità abilitative delle persone con disabilità”.

No comment yet, add your voice below!


Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

HAI DOMANDE O DUBBI?

I commenti dei lettori sono benvenuti. Dopo un rapido controllo, li pubblicheremo tutti, tranne quelli che contengono insulti o non hanno a che fare con Uneba. Uneba non può prendersi l’impegno di rispondere a tutti i commenti.

Agli enti in regola con la quota di adesione all’Uneba offriamo un servizio di assistenza gratuita sull’applicazione del contratto Uneba: è necessario inviare il proprio quesito a sail@uneba.org. Come da Regolamento Uneba, non sarà data risposta a quesiti provenienti da singoli lavoratori.

Potrebbe interessarti

Concorso di cucina per Rsa: vince San Vito al Tagliamento, associata Uneba

La Rsa con la cucina migliore è l’associato Uneba Friuli Venezia Giulia Casa di riposo “Parrocchia Ss. Vito
Leggi di più

Exposanità – Stand di Uneba

Uneba è presente a Exposanità allo stand A40 del Padiglione 32. Un particolare ringraziamento a chi ha contribuito
Leggi di più

Risk management nel sociosanitario – Voci dal convegno di Bereguardo

Riceviamo e pubblichiamo da Uneba Pavia sintesi del convegno “Il risk management nell’evoluzione del sistema sociosanitario”, patrocinato da
Leggi di più

Minori – Convegno Uneba a Napoli il 14 e 15 giugno 2024

“Il futuro delle giovani generazioni – Le sfide nel lavoro educativo e di cura” è il titolo del
Leggi di più

Exposanità – Convegno sull’assistenza territoriale con Uneba

All’interno di Exposanità – “Ci sta a cuore chi cura” 23esima edizione della manifestazione internazionale al servizio della
Leggi di più

Record di centenari da Guinness – Il 4 maggio il tentativo a Padova

Sabato 4 maggio 2024 alla Civitas Vitae di  Padova il più grande raduno di centenari al mondo, da registrare
Leggi di più

Convegno nazionale di Pastorale della Salute con Uneba

Si svolge a Verona dal 7 al 15 maggio il XXV  convegno nazionale della Pastorale della Salute della
Leggi di più

Forum Non Autosufficienza 2024 a Milano con Uneba

Uneba, con le sue proposte e i suoi esperti, è protagonista al Forum della Non Autosufficienza  e dell’autonomia
Leggi di più

Sponsor