sponsor uneba main sponsor uneba main sponsor uneba main sponsor uneba

Fondi interprofessionali, cambiano le modalità di adesione

La circolare Inps 107 del 1° ottobre 2009 rende note nuove modalità per l’ adesione, il recesso e la mobilità tra i fondi interprofessionali.

In particolare, viene confermato che la denuncia contributiva (DM10) costituisce lo strumento con cui gli Enti potranno comunicare la loro adesione ad un Fondo, la revoca dell’adesione ovvero la revoca da un Fondo con contestuale adesione ad altro Fondo.

Le scelte di Fondo potranno aver luogo durante l’intero anno solare, e non più al 31 ottobre di ogni anno. I loro effetti decorrono dal periodo di paga (mese di competenza del DM10) in cui le modifiche vengono indicate, e non più dal 1° gennaio successivo. In caso di tardiva trasmissione della denuncia telematica, verrà presa in considerazione la data di effettivo inoltro.

La principale novità riguarda la mobilità tra Fondi interprofessionali.

Sarà infatti possibile trasferire al nuovo Fondo anche le somme confluite al Fondo precedentemente scelto, nel limite del 70% del totale di tali somme confluite nel triennio antecedente al Fondo precedente, al netto dell’ammontare eventualmente già utilizzato per il finanziamento dei propri piani formativi. L’ importo da trasferire dovrà essere almeno pari a 3.000 euro; le quote oggetto di trasferimento non potranno essere riferite a periodi antecedenti al 1° gennaio 2009.

Scrivi un commento