Skip to content

Ferie dei lavoratori: le indicazioni delle leggi, le precisazioni del contratto Uneba

Ferie: quanti giorni, quanti giorni di seguito, chi decide quando farle, entro quando vanno fatte. La malattia interrompe le ferie? Se l’ente per cui lavoro chiude per ferie sono in ferie anche io?

Mettiamo a disposizione nella parte riservata un approfondimento a cura della segreteria nazionale Uneba che riepiloga le regole in materia di ferie: da Costituzione e Codice civile, ai decreti legislativi 66/03 e 219/04 e all’articolo 55 del nuovo contratto Uneba firmato nel 2013.

11 Comments

  1. Sono assistente socio sanitario ho le ferie dal 1/7/016 e che io il 1smonto di notte e dovrei andare in ferie dal 3/7/016 solamente ho re detto che anno sbagliato il datore di lavoro ha detto che il 31 devo fare il pomeriggio io mi rifiuto perché il mio turno e di notte e regolare che facciano questo?

  2. Da quando partono le ferie estive?

  3. Il nostro datore di lavoro ha voluto il piano ferie entro fine marzo. Inviato, lo stesso capo del personale non ha ancora detto nulla a nessuno. C’è un tempo limite?

  4. Buongiorno sono un oss e nel mio reparto siamo in 11 .nei mesi estivi giugno luglio agosto e settembre andando in ferie 15 g e seguendo lz graduatoria io non riesco a fare le ferie se non a ottobre xche non assumono x sostituzione ms è giusto secondo voi? Grazie

  5. Sono un oss in una Ctà, vorrei sapere se è legale attacare con le ferie subito dopo un smonto notte? Es. Oggi faccio notte 20.30 – 8.30 da domattina senza il mio dovuto riposo per lo smonto inizia il periodo delle ferie, lo possono fare?

  6. Buonasera, è corretto che il periodo delle ferie estive inizi dal 1 giugno e termini il 30 settembre, piuttosto che coincidere con l’estate vera e propria; nonostante le scuole non siano chiuse prima della metà di giugno e dopo il 15 settembre ?
    Grazie.

  7. Buongiorno,
    sono stata assunta il 1/2/2021, con contratto Uneba in una Onlus, le ferie iniziano a maturare da subito oppure c’è un tempo prima del quale non vengono assegnate?
    Quante me ne spetterebbero ad oggi?

  8. Salve, sono un fisioterapista che lavora presso un centro di riabilitazione con un contratto uneba di 30 ore lavorative settimanali. Quanti giorni di ferie il datore di lavoro può decidere di darmi forzatamente e quanti ne posso decidere io?

  9. Il piano ferie estive,entro quando il datore di lavoro ha l’obbligo di confermarle ai dipendenti che hanno fatto richiesta del periodo consecutivo di 15 gg?C’è un tempo limite di tempo?

  10. Le ferie le può decidere tutte il dotore di lavoro o un periodo noi e un periodo loro ?

  11. Buonasera vorrei sapere si ho un contratto di uneba dal aprile 2006 quante giorno di ferie anno e quanti giorni di roll ho grazie mille


Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

HAI DOMANDE O DUBBI?

I commenti dei lettori sono benvenuti. Dopo un rapido controllo, li pubblicheremo tutti, tranne quelli che contengono insulti o non hanno a che fare con Uneba. Uneba non può prendersi l’impegno di rispondere a tutti i commenti.

Agli enti in regola con la quota di adesione all’Uneba offriamo un servizio di assistenza gratuita sull’applicazione del contratto Uneba: è necessario inviare il proprio quesito a sail@uneba.org. Come da Regolamento Uneba, non sarà data risposta a quesiti provenienti da singoli lavoratori.

Potrebbe interessarti

Exposanità – Stand di Uneba

Uneba è presente a Exposanità allo stand A40 del Padiglione 32. Un particolare ringraziamento a chi ha contribuito
Leggi di più

Risk management nel sociosanitario – Voci dal convegno di Bereguardo

Riceviamo e pubblichiamo da Uneba Pavia sintesi del convegno “Il risk management nell’evoluzione del sistema sociosanitario”, patrocinato da
Leggi di più

Exposanità – Convegno sull’assistenza territoriale con Uneba

All’interno di Exposanità – “Ci sta a cuore chi cura” 23esima edizione della manifestazione internazionale al servizio della
Leggi di più

Record di centenari da Guinness – Il 4 maggio il tentativo a Padova

Sabato 4 maggio 2024 alla Civitas Vitae di  Padova il più grande raduno di centenari al mondo, da registrare
Leggi di più

Minori – Convegno Uneba a Napoli il 14 e 15 giugno 2024

“Il futuro delle giovani generazioni – Le sfide nel lavoro educativo e di cura” è il titolo del
Leggi di più

Convegno nazionale di Pastorale della Salute con Uneba

Si svolge a Verona dal 7 al 15 maggio il XXV  convegno nazionale della Pastorale della Salute della
Leggi di più

Forum Non Autosufficienza 2024 a Milano con Uneba

Uneba, con le sue proposte e i suoi esperti, è protagonista al Forum della Non Autosufficienza  e dell’autonomia
Leggi di più

Uneba all’Università di Trieste: raccontiamo i nostri valori

Si fa sempre più stretto il rapporto di Uneba con le Università, ed aumentano le collaborazioni. Sabato 13
Leggi di più

Sponsor