Skip to content

Esperti Uneba – Spostata dal 30 ottobre al 15 dicembre la scadenza per il modello Eas

A seguito degli incontri tra Agenzia delle Entrate, Ministero del Welfare, Agenzia per le Onlus, Forum del Terzo settore e associazioni di categoria, si è giunti alla proroga fino al 15 dicembre 2009 per la presentazione telematica del modello Eas da parte degli enti associativi tenuti a farlo per usufruire di benefici fiscali. Viene così concretizzato quanto concordato nel precedente incontro del 23 settembre.

Ecco in sintesi gli accordi raggiunti a seguito del tavolo tecnico tra Agenzia delle Entrate e mondo non profit e presentati dall’Agenzia in questo comunicato stampa:

  • termine di presentazione del Modello Eas per la comunicazione dei dati rilevanti ai fini fiscali (art. 30 dl 185/08) prorogato dal 30 ottobre al 15 dicembre 2009
  • rafforzamento dell’assistenza alla compilazione da parte degli uffici dell’Agenzia delle Entrate
  • esonero della compilazione per le Onlus
  • compilazione semplificata di alcuni quadri e righi mediante presentazione di un modello ridotto per associazioni iscritte in particolari registri e quindi "note" alla pubblica amministrazione (partiti politici, sindacati, organizzazioni di volontariato iscritte ai registri regionali che svolgono attività commerciali e produttive diverse da quelle marginali previste dal decreto ministeriale 25 maggio 1995, associazioni di promozione sociale iscritte ai registri ex l. 383/2000, associazioni religiose riconosciute dalle confessioni con le quali lo Stato ha stipulato patti, accordi o intese, associazioni sportive dilettantistiche iscritte al Coni che svolgono attività commerciale)
  • impegno da parte dell’Agenzia delle Entrate di emanare nei prossimi giorni un documento di prassi per chiarire i molteplici dubbi sulla corretta compilazione del modello Eas sollevati durante il tavolo tecnico

Il confronto tra terzo settore e Agenzia delle Entrate continuerà anche dopo l’invio del modello in questione, durante la fase due, ovvero, quella dei controlli sui “falsi circoli”, da cui l’amministrazione finanziaria prevede di incassare un maggior gettito di 150 milioni di euro per il 2009, 150 nel 2010 e 300 milioni di euro nel 2011.

Qui il software per la compilazione del modello Eas.

Donatello Ferrari

No comment yet, add your voice below!


Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

HAI DOMANDE O DUBBI?

I commenti dei lettori sono benvenuti. Dopo un rapido controllo, li pubblicheremo tutti, tranne quelli che contengono insulti o non hanno a che fare con Uneba. Uneba non può prendersi l’impegno di rispondere a tutti i commenti.

Agli enti in regola con la quota di adesione all’Uneba offriamo un servizio di assistenza gratuita sull’applicazione del contratto Uneba: è necessario inviare il proprio quesito a sail@uneba.org. Come da Regolamento Uneba, non sarà data risposta a quesiti provenienti da singoli lavoratori.

Potrebbe interessarti

Concorso di cucina per Rsa: vince San Vito al Tagliamento, associata Uneba

La Rsa con la cucina migliore è l’associato Uneba Friuli Venezia Giulia Casa di riposo “Parrocchia Ss. Vito
Leggi di più

Exposanità – Stand di Uneba

Uneba è presente a Exposanità allo stand A40 del Padiglione 32. Un particolare ringraziamento a chi ha contribuito
Leggi di più

Risk management nel sociosanitario – Voci dal convegno di Bereguardo

Riceviamo e pubblichiamo da Uneba Pavia sintesi del convegno “Il risk management nell’evoluzione del sistema sociosanitario”, patrocinato da
Leggi di più

Minori – Convegno Uneba a Napoli il 14 e 15 giugno 2024

“Il futuro delle giovani generazioni – Le sfide nel lavoro educativo e di cura” è il titolo del
Leggi di più

Exposanità – Convegno sull’assistenza territoriale con Uneba

All’interno di Exposanità – “Ci sta a cuore chi cura” 23esima edizione della manifestazione internazionale al servizio della
Leggi di più

Record di centenari da Guinness – Il 4 maggio il tentativo a Padova

Sabato 4 maggio 2024 alla Civitas Vitae di  Padova il più grande raduno di centenari al mondo, da registrare
Leggi di più

Convegno nazionale di Pastorale della Salute con Uneba

Si svolge a Verona dal 7 al 15 maggio il XXV  convegno nazionale della Pastorale della Salute della
Leggi di più

Forum Non Autosufficienza 2024 a Milano con Uneba

Uneba, con le sue proposte e i suoi esperti, è protagonista al Forum della Non Autosufficienza  e dell’autonomia
Leggi di più

Sponsor