Skip to content

Esperti Uneba – Solo briciole al 5 per mille

La via crucis del 5 per mille aggiunge una nuova stazione.

Nella legge di stabilità appena licenziata dalla Camera, infatti, il 5 per mille è stato reinserito nel maxiemendamento ma ridotto ad un quarto, cioè ad un tetto di 100 milioni di euro.

La vita del 5 per mille è sempre stata travagliata:a fronte di una buona accoglienza da parte degli operatori del non profit, ma anche e soprattutto dei contribuenti che si sono dimostrati sensibili e attenti in dichiarazione dei redditi, siamo ancora lontani da avere un meccanismo stabile e trasparente.

Trascuriamo per il momento i decreti attuativi che di anno in anno stabiliscono all’ultimo momento la procedura di accreditamento degli enti che intendono partecipare alla ripartizione dei fondi del 5 per mille.

La norma sul 5 per mille è nata in maniera sperimentale con la Finanziaria 2006 (redditi 2005). Da subito le scelte dei contribuenti sono state superiori a qualsiasi più rosea aspettativa: 380 milioni di euro assegnati agli enti accreditati. Il governo corre subito ai ripari, escludendo prima, e poi riammettendo per l’anno successivo, il 5 per mille, con un tetto massimo di 250 milioni (Finanziaria 2007).

Con la Finanziaria 2008, ovviamente manco a dirlo a seguito di un maxiemendamento, il 5 per mille viene riproposto con un tetto di 380 milioni. Per il 2008 la norma agevolativa rimane invariata, resistendo agli attacchi alla diligenza: ricerca di risorse per la stabilizzazione del sistema creditizio prima e idea del ministro Tremonti, poi, di destinare le risorse del 5 per mille alla ricostruzione dell’Abruzzo.

Per il 2009 il 5 per mille abbandona la Finanziaria per essere salvato con il decreto mille-proroghe di febbraio 2010, quello dello scudo fiscale per intenderci. In ogni caso rimane invariato.

Siamo arrivati ad oggi, con il copione che si ripete: promesse e proposte bipartisan di stabilizzazione, buoni propositi annunciati e puntualmente disattesi.

Il tetto di 100 milioni al 5 per mille per il 2011, redditi 2010, è ridicolo rispetto ai numeri degli anni precedenti.

Di qui l’alzata di scudi da parte del mondo non profit, che su tali risorse conta per la propria sopravvivenza. E che dire delle scelte del contribuente, che potrebbe non veder assegnata la propria quota all’ente individuato?

Donatello Ferrari

No comment yet, add your voice below!


Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

HAI DOMANDE O DUBBI?

I commenti dei lettori sono benvenuti. Dopo un rapido controllo, li pubblicheremo tutti, tranne quelli che contengono insulti o non hanno a che fare con Uneba. Uneba non può prendersi l’impegno di rispondere a tutti i commenti.

Agli enti in regola con la quota di adesione all’Uneba offriamo un servizio di assistenza gratuita sull’applicazione del contratto Uneba: è necessario inviare il proprio quesito a sail@uneba.org. Come da Regolamento Uneba, non sarà data risposta a quesiti provenienti da singoli lavoratori.

Potrebbe interessarti

Concorso di cucina per Rsa: vince San Vito al Tagliamento, associata Uneba

La Rsa con la cucina migliore è l’associato Uneba Friuli Venezia Giulia Casa di riposo “Parrocchia Ss. Vito
Leggi di più

Exposanità – Stand di Uneba

Uneba è presente a Exposanità allo stand A40 del Padiglione 32. Un particolare ringraziamento a chi ha contribuito
Leggi di più

Risk management nel sociosanitario – Voci dal convegno di Bereguardo

Riceviamo e pubblichiamo da Uneba Pavia sintesi del convegno “Il risk management nell’evoluzione del sistema sociosanitario”, patrocinato da
Leggi di più

Minori – Convegno Uneba a Napoli il 14 e 15 giugno 2024

“Il futuro delle giovani generazioni – Le sfide nel lavoro educativo e di cura” è il titolo del
Leggi di più

Exposanità – Convegno sull’assistenza territoriale con Uneba

All’interno di Exposanità – “Ci sta a cuore chi cura” 23esima edizione della manifestazione internazionale al servizio della
Leggi di più

Record di centenari da Guinness – Il 4 maggio il tentativo a Padova

Sabato 4 maggio 2024 alla Civitas Vitae di  Padova il più grande raduno di centenari al mondo, da registrare
Leggi di più

Convegno nazionale di Pastorale della Salute con Uneba

Si svolge a Verona dal 7 al 15 maggio il XXV  convegno nazionale della Pastorale della Salute della
Leggi di più

Forum Non Autosufficienza 2024 a Milano con Uneba

Uneba, con le sue proposte e i suoi esperti, è protagonista al Forum della Non Autosufficienza  e dell’autonomia
Leggi di più

Sponsor