sponsor uneba main sponsor uneba main sponsor uneba main sponsor uneba

Esperti Uneba – Scadenza delle carte d’identità a 10 anni

La manovra d’estate del 2008 (dl 112/08, convertito con l.133/08) ha raddoppiato il periodo di validità delle carte d’identità, portandolo da 5 a 10 anni. Ora il Ministero dell’interno detta le istruzioni da seguire per le carte d’identità in via di scadenza.

La norma si applica anche alle carte d’identità con validità di 5 anni e che erano ancora valide alla data del 26 giugno 2008. I possessori di queste carte di identità ormai vicine alla scadenza, se in formato cartaceo, devono recarsi al comune di residenza, dove sarà apposto un timbro sul documento d’identità per prolungare la durata di altri 5 anni. I possessori di carta d’identità cartacea non in scadenza a breve potranno comunque chiedere in qualunque momento al proprio comune il bollo di proroga.

Diversa la situazione per chi ha la carta d’identità elettronica (tesserino). Poiché è impossibile apporci bolli o timbri, verrà consegnato nel Comune di residenza ai titolari un certificato di proroga valido a tutti gli effetti di legge. Questo certificato dovrà essere conservato e ogni volta esibito assieme alla carta di identità.

Donatello Ferrari 

Scrivi un commento