Skip to content

Esperti Uneba – Referendum del 12 e 13 giugno: a chi spettano i permessi elettorali?

Domenica 12 e lunedì 13 giugno gli elettori saranno chiamati ad esprimersi su alcuni quesiti referendari.

Le operazioni elettorali inizieranno sabato 11 giugno e termineranno (probabilmente, vista la brevità dello scrutinio) lunedì 13 giugno, quindi senza prolungamento a martedì.

A chi spettano i permessi elettorali?

I permessi elettorali spettano a tutti i componenti delle commissioni elettorali, e precisamente:

  • presidente del seggio
  • scrutatori
  • segretario

Inoltre sono destinatari dei permessi stessi anche coloro che intervengono per verificare la regolarità delle operazioni elettorali, nello specifico i rappresentanti dei promotori dei referendum.

Quante sono le giornate di permesso?

Secondo l’art.119 del dpr 361/57, ai dipendenti impegnati nelle operazioni elettorali spettano tante giornate di assenza dal lavoro quante quelle di impegno presso il seggio elettorale.

Una nota sentenza della Cassazione (n.11830/01) indica come giornate di impegno tutte quelle prestate presso il seggio, anche se per poco tempo. Sarebbe il caso tipico degli scrutini del referendum che si protraessero eventualmente oltre le ore 24.00 di lunedì 13 giugno.

I lavoratori chiamati al seggio avranno pertanto diritto ad assentarsi dal lavoro da sabato 11 fino a lunedì 13 giugno senza alcuna decurtazione della retribuzione.

Inoltre avranno diritto ad un riposo compensativo per la coincidenza del proprio riposo settimanale in uno dei tre giorni tra sabato 11 e lunedì 13, ivi compresi coloro che, per effetto dei turni di servizio, osservano riposo settimanale in giornata non necessariamente coincidente con la domenica. In tale ipotesi, peraltro, non spetterà alcun giorno compensativo se il riposo settimanale cadrà in giornata diversa da sabato, domenica o lunedì.

Spetterà invece un giorno a casa se il riposo settimanale cade di sabato, domenica o lunedì e l’orario di lavoro è distribuito su 6 giorni settimanali; due giorni se l’orario di lavoro è distribuito su 5 giorni settimanali ed entrambi i giorni non lavorativi cadono di sabato, domenica o lunedì. Se invece uno solo dei due giorni non lavorativi cadesse di sabato, domenica o lunedì si avrà comunque diritto ad un solo giorno di riposo compensativo.

O il riposo compensativo, o la retribuzione

In alternativa al riposo compensativo, è facoltà dei lavoratori chiedere che le giornate sopra indicate siano retribuite secondo le modalità che seguono:

  • nessuna quota ulteriore di retribuzione se il loro riposo settimanale cada in giornata diversa da sabato, domenica o lunedì.
  • una quota ulteriore di retribuzione se il loro riposo settimanale cade di sabato, domenica o lunedì ed il loro orario di lavoro è distribuito su 6 giorni settimanali
  • due quote ulteriori di retribuzione se il loro orario di lavoro è distribuito su 5 giorni settimanali ed entrambi i giorni non lavorativi cadono di sabato, domenica o lunedì. Se uno solo dei due giorni non lavorativi cadesse di sabato, domenica o lunedì si avrà diritto ad un solo giorno di retribuzione aggiuntiva).

I giorni di riposo compensativo potranno essere fruiti a partire da martedì 14 giugno.

La documentazione necessaria per i permessi elettorali

Come per tutte le altre assenze, il lavoratore dovrà preavvisare il datore di lavoro dell’assenza per la partecipazione alle operazioni elettorali. La dimostrazione dell’avvenuto servizio presso il seggio elettorale avverrà mediante presentazione del certificato di chiamata compilato e vidimato dal presidente del seggio elettorale (la vidimazione verrà effettuata dal vice presidente per il certificato del presidente).

1 Comment

  1. inell’atto costitutivo del comitato promotore di un referendum può essere indicato il nome di un partito o associazione, oppure i soci devono essere tutte persone fisiche?


Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

HAI DOMANDE O DUBBI?

I commenti dei lettori sono benvenuti. Dopo un rapido controllo, li pubblicheremo tutti, tranne quelli che contengono insulti o non hanno a che fare con Uneba. Uneba non può prendersi l’impegno di rispondere a tutti i commenti.

Agli enti in regola con la quota di adesione all’Uneba offriamo un servizio di assistenza gratuita sull’applicazione del contratto Uneba: è necessario inviare il proprio quesito a sail@uneba.org. Come da Regolamento Uneba, non sarà data risposta a quesiti provenienti da singoli lavoratori.

Potrebbe interessarti

Dalla Cina per studiare La Provvidenza di Busto Arsizio

Sei dirigenti e formatori del Beijing College of Social Administration di Pechino (BCSA) e membri del Training Center
Leggi di più

Adenauer, De Gasperi, Schuman: mostra sull’Europa con Uneba

E’in collaborazione con Uneba Lombardia, Uneba Lecco e Uneba Monza Brianza la mostra “Unione Europea, storia di un’amicizia.
Leggi di più

Record di centenari da Guinness – Il 4 maggio il tentativo a Padova

Sabato 4 maggio 2024 alla Civitas Vitae di  Padova il più grande raduno di centenari al mondo, da registrare
Leggi di più

Concorso di cucina per Rsa: vince San Vito al Tagliamento, associata Uneba

La Rsa con la cucina migliore è l’associato Uneba Friuli Venezia Giulia Casa di riposo “Parrocchia Ss. Vito
Leggi di più

Exposanità – Stand di Uneba

Uneba è presente a Exposanità allo stand A40 del Padiglione 32. Un particolare ringraziamento a chi ha contribuito
Leggi di più

Risk management nel sociosanitario – Voci dal convegno di Bereguardo

Riceviamo e pubblichiamo da Uneba Pavia sintesi del convegno “Il risk management nell’evoluzione del sistema sociosanitario”, patrocinato da
Leggi di più

Minori – Convegno Uneba a Napoli il 14 e 15 giugno 2024

“Il futuro delle giovani generazioni – Le sfide nel lavoro educativo e di cura” è il titolo del
Leggi di più

Exposanità – Convegno sull’assistenza territoriale con Uneba

All’interno di Exposanità – “Ci sta a cuore chi cura” 23esima edizione della manifestazione internazionale al servizio della
Leggi di più

Sponsor