Skip to content

Esperti Uneba – Organi collegiali delle Onlus

La Sentenza n.281 del 27 ottobre 2008 della V Sezione della Commissione Tributaria Provinciale di Milano, che pubblichiamo nella parte riservata, fa giustizia di un diffuso orientamento dell’Agenzia delle Entrate volto a negare l’iscrizione nel registro delle Onlus a Fondazioni il cui Organo Collegiale Amministrativo è composto, per la prevalenza, da Membri designati da Enti Locali o Società Commerciali.

Secondo l’Agenzia, nella fattispecie sottoposta al Giudice, non si poteva dar corso all’iscrizione nel registro delle Onlus di una Fondazione il cui Consiglio era composto da 7 Membri, 4 dei quali designati dal Comune e 2 da una Società Commerciale.

L’Agenzia, anche attraverso il richiamo della risoluzione 164 del 28/12/2004, aveva optato per la non iscrivibilità col richiamo dell’art. 10 del d.lgs. 460/97, con la precisazione che la ricordata prevalenza del Comune e di una Società Commerciale nella designazione, determinava in capo a tali Enti, un’influenza dominante tale da determinare l’attuazione nella previsione del citato art. 10 comma 10 del d.lgs. 460/1997 secondo il quale “non si considerano in ogni caso Onlus gli Enti Pubblici e le Società Commerciali diverse da quelle Cooperative”.

La Sentenza parte dal fondamentale principio secondo cui gli Amministratori di una Fondazione non operano in regime di mandato rispetto all’Ente che li ha designati, ma svolgono una esclusiva funzione servente agli interessi propri della persona giuridica amministrata.

Partendo da tale consolidato principio, la Sentenza si è data cura di stabilire se, per ipotesi, esistessero regole sanitarie volte ad attribuire ai Membri del Consiglio ruoli e funzioni a tutela degli interessi propri degli Enti designati.

Tale indagine si è conclusa in modo negativo, posto che l’Ente interessato – com’è nella generalità degli Statuti delle Fondazioni – non recava nel proprio Statuto alcuna norma volta a riservare ruoli rappresentativi dell’Ente che aveva provveduto alla designazione.

Anche se si è in presenza di una decisione di Commissione Tributaria Provinciale,
tale circostanza non è di per sé idonea a sminuire la rilevanza e l’attendibilità della Sentenza, atteso che la stessa non solo non contrasta con altre pronunce, ma è stata resa da una Commissione particolarmente qualificata, come è testimoniato dalla circostanza che Presidente della Commissione era la dott.ssa Livia Pomodoro, I° Presidente del Tribunale di Milano con evidente competenza nella materia degli Enti non-profit.

No comment yet, add your voice below!


Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

HAI DOMANDE O DUBBI?

I commenti dei lettori sono benvenuti. Dopo un rapido controllo, li pubblicheremo tutti, tranne quelli che contengono insulti o non hanno a che fare con Uneba. Uneba non può prendersi l’impegno di rispondere a tutti i commenti.

Agli enti in regola con la quota di adesione all’Uneba offriamo un servizio di assistenza gratuita sull’applicazione del contratto Uneba: è necessario inviare il proprio quesito a sail@uneba.org. Come da Regolamento Uneba, non sarà data risposta a quesiti provenienti da singoli lavoratori.

Potrebbe interessarti

Concorso di cucina per Rsa: vince San Vito al Tagliamento, associata Uneba

La Rsa con la cucina migliore è l’associato Uneba Friuli Venezia Giulia Casa di riposo “Parrocchia Ss. Vito
Leggi di più

Exposanità – Stand di Uneba

Uneba è presente a Exposanità allo stand A40 del Padiglione 32. Un particolare ringraziamento a chi ha contribuito
Leggi di più

Risk management nel sociosanitario – Voci dal convegno di Bereguardo

Riceviamo e pubblichiamo da Uneba Pavia sintesi del convegno “Il risk management nell’evoluzione del sistema sociosanitario”, patrocinato da
Leggi di più

Minori – Convegno Uneba a Napoli il 14 e 15 giugno 2024

“Il futuro delle giovani generazioni – Le sfide nel lavoro educativo e di cura” è il titolo del
Leggi di più

Exposanità – Convegno sull’assistenza territoriale con Uneba

All’interno di Exposanità – “Ci sta a cuore chi cura” 23esima edizione della manifestazione internazionale al servizio della
Leggi di più

Record di centenari da Guinness – Il 4 maggio il tentativo a Padova

Sabato 4 maggio 2024 alla Civitas Vitae di  Padova il più grande raduno di centenari al mondo, da registrare
Leggi di più

Convegno nazionale di Pastorale della Salute con Uneba

Si svolge a Verona dal 7 al 15 maggio il XXV  convegno nazionale della Pastorale della Salute della
Leggi di più

Forum Non Autosufficienza 2024 a Milano con Uneba

Uneba, con le sue proposte e i suoi esperti, è protagonista al Forum della Non Autosufficienza  e dell’autonomia
Leggi di più

Sponsor