Skip to content

Esperti Uneba – Non c’è pace per il modello Eas

L’Agenzia delle Entrate è intervenuta con una terza circolare, la 51/E del 1 dicembre,a chiarire i numerosi dubbi sollevati dagli enti non profit in merito al modello Eas, che devono compilare e inviare, in via telematica, entro martedì 15 dicembre.

  • qui la nuova circolare
  • qui il comunicato stampa relativo 
  • qui il software per la compilazione del modello Eas

In precedenza l’Agenzia aveva impartito altre istruzioni con l’approvazione del modello per la comunicazione dei dati rilevanti ai fini fiscali, la circolare 12/E del 9 aprile e la circolare 45/E del 29 ottobre (ne parlavamo qui e qui).

Ecco, in sintesi, i nuovi chiarimenti forniti dalla circolare 51.

Data di inizio attività

La data di inizio attività da indicare nel primo riquadro del modello può coincidere o essere posteriore alla data di costituzione dell’associazione. La “data di inizio attività” individua il giorno in cui è effettivamente iniziata l’operatività dell’ente, a prescindere dall’eventuale inizio di attività commerciale con apertura di partita iva.

Agevolazioni legge 398/91

Gli enti associativi che hanno optato per il regime agevolativo previsto dalla l.398/91, diversi dalle associazioni pro loco, devono presentare il modello Eas. L’esonero riguarda solo ed esclusivamente le pro loco che abbiano optato per la l.398/91.

Associazione che riscuote quote deve spedire l’Eas

Gli enti associativi che si limitano a riscuotere quote o contributi associativi, quindi anche in assenza di attività commerciale ancorchè marginale, sono tenuti alla compilazione del modello Eas. L’esonero riguarda solo le associazioni di volontariato, considerate onlus di diritto ex art. 30, comma 5, dl 185/08, qualora non svolgano attività commerciali diverse da quelle marginali individuate dal dm 25 maggio 1995.

Patronati

I patronati che non svolgono al posto delle associazioni sindacali promotrici attività proprie di quest’ultime non devono compilare il modello Eas.

Associazioni combattentistiche e d’arma, federazioni sportive

Le associazioni combattentistiche e d’arma iscritte all’albo tenuto dal Ministero della difesa possono compilare il modello in maniera semplificata come previsto al paragrafo 1.3 della circolare 45/E, ovvero compilando il primo riquadro e solo i n.4), 5), 6), 25) e 26) del secondo riquadro. Trattasi delle associazioni quali: Ass. Nazionale Carabinieri, Ass. Nazionale Finanzieri d’Italia, Ass. Nazionale Marinai, etc.. Le Federazioni sportive nazionali riconosciute dal Coni possono assolvere all’adempimento della compilazione del modello Eas in modo semplificato, come previsto al paragrafo 1.3 della circolare 45/E.

Donatello Ferrari

No comment yet, add your voice below!


Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

HAI DOMANDE O DUBBI?

I commenti dei lettori sono benvenuti. Dopo un rapido controllo, li pubblicheremo tutti, tranne quelli che contengono insulti o non hanno a che fare con Uneba. Uneba non può prendersi l’impegno di rispondere a tutti i commenti.

Agli enti in regola con la quota di adesione all’Uneba offriamo un servizio di assistenza gratuita sull’applicazione del contratto Uneba: è necessario inviare il proprio quesito a sail@uneba.org. Come da Regolamento Uneba, non sarà data risposta a quesiti provenienti da singoli lavoratori.

Potrebbe interessarti

Dalla Cina per studiare La Provvidenza di Busto Arsizio

Sei dirigenti e formatori del Beijing College of Social Administration di Pechino (BCSA) e membri del Training Center
Leggi di più

Adenauer, De Gasperi, Schuman: mostra sull’Europa con Uneba

E’in collaborazione con Uneba Lombardia, Uneba Lecco e Uneba Monza Brianza la mostra “Unione Europea, storia di un’amicizia.
Leggi di più

Record di centenari da Guinness – Il 4 maggio il tentativo a Padova

Sabato 4 maggio 2024 alla Civitas Vitae di  Padova il più grande raduno di centenari al mondo, da registrare
Leggi di più

Concorso di cucina per Rsa: vince San Vito al Tagliamento, associata Uneba

La Rsa con la cucina migliore è l’associato Uneba Friuli Venezia Giulia Casa di riposo “Parrocchia Ss. Vito
Leggi di più

Exposanità – Stand di Uneba

Uneba è presente a Exposanità allo stand A40 del Padiglione 32. Un particolare ringraziamento a chi ha contribuito
Leggi di più

Risk management nel sociosanitario – Voci dal convegno di Bereguardo

Riceviamo e pubblichiamo da Uneba Pavia sintesi del convegno “Il risk management nell’evoluzione del sistema sociosanitario”, patrocinato da
Leggi di più

Minori – Convegno Uneba a Napoli il 14 e 15 giugno 2024

“Il futuro delle giovani generazioni – Le sfide nel lavoro educativo e di cura” è il titolo del
Leggi di più

Exposanità – Convegno sull’assistenza territoriale con Uneba

All’interno di Exposanità – “Ci sta a cuore chi cura” 23esima edizione della manifestazione internazionale al servizio della
Leggi di più

Sponsor