Skip to content

Esperti Uneba – Linee guida per il controllo negli enti non profit

Il Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili (Cndcec) ha pubblicato “Il controllo indipendente negli enti non profit e il contributo professionale del dottore commercialista e dell’esperto contabile”, linee guida per i soggetti incaricati dell’attività di controllo degli enti non commerciali.

L’intervento del Cndcec punta a coprire un vuoto normativo su questo tema: il Codice Civile, infatti, non prevede la presenza di soggetti incaricati del controllo delle organizzazioni non profit. Tali figure sono spesso previste dalla prassi o dagli statuti degli enti stessi.

Va segnalato comunque che la riforma del Titolo Primo del Codice Civile, attualmente allo studio, prevede l’introduzione anche per il non profit di soggetti deputati al controllo. Allo stato attuale la figura del controllore è presente nelle discipline speciali o tributarie: vedi, ad esempio, il decreto legislativo 460/97, art.25, comma 5, per quanto riguarda le Onlus e il decreto legislativo 155/06 per quanto riguarda l’impresa sociale.

Le linee guida prevedono un organo di controllo modulare, in funzione del volume dei proventi e delle dimensioni delle organizzazioni. Si parte quindi, per le organizzazioni meno strutturate, con un organo di controllo monocratico (un solo componente), per passare ad un organo collegiale, affiancato, per le associazioni più articolate, da un revisore o società di revisione.

L’attività dovrebbe consistere in controlli periodici, da effettuarsi almeno ogni 90 giorni, e dalla predisposizione di una relazione annuale, da approvare contestualmente alla delibera di approvazione del bilancio o del rendiconto, nella quale l’organo di controllo esponga le risultanze delle verifiche effettuate.

Il controllo dovrebbe essere suddiviso in due aree:

  • vigilanza: riguarda i controlli legali e statutari, i controlli delle aree fiscali e di rischio (governance, privacy, sicurezza posti di lavoro, normativa antiriciclaggio, prevenzione reati)
  • revisione contabile: verifica della contabilità, dell’adeguatezza dell’impianto contabile e delle procedure predisposte e applicate dall’ufficio amministrativo dell’organizzazione. Tale verifica dovrà portare a dare un giudizio sul bilancio e a confermare la rispondenza dello stesso alle scritture contabili tenute dall’ufficio amministrativo

Secondo il documento del Cndcec, l’attività di controllo all’interno delle organizzazioni non profit non può prescindere dai requisiti di indipendenza, autonomia e professionalità. Il soggetto deputato al controllo deve dunque avere i requisiti necessari per lo svolgimento dell’attività secondo la prassi consolidata a livello nazionale ed internazionale. Con riferimento al requisito dell’indipendenza, il documento prevede che l’incarico in questione assuma un profilo di professionalità e non onorifico, esulando quindi dalla previsione della legge di stabilità (legge 122/2010, articolo 6, comma 2), secondo cui “[…] la partecipazione agli organi collegiali, anche di amministrazione, degli enti, che comunque ricevono contributi a carico delle finanze pubbliche, nonché la titolarità di organi dei predetti enti è onorifica […]”.

Le linee guida, infine, contengono una serie di allegati con esempi pratici, molto utili al fine di indirizzare nel migliore dei modi l’attività di controllo.

Donatello Ferrari 

No comment yet, add your voice below!


Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

HAI DOMANDE O DUBBI?

I commenti dei lettori sono benvenuti. Dopo un rapido controllo, li pubblicheremo tutti, tranne quelli che contengono insulti o non hanno a che fare con Uneba. Uneba non può prendersi l’impegno di rispondere a tutti i commenti.

Agli enti in regola con la quota di adesione all’Uneba offriamo un servizio di assistenza gratuita sull’applicazione del contratto Uneba: è necessario inviare il proprio quesito a sail@uneba.org. Come da Regolamento Uneba, non sarà data risposta a quesiti provenienti da singoli lavoratori.

Potrebbe interessarti

Concorso di cucina per Rsa: vince San Vito al Tagliamento, associata Uneba

La Rsa con la cucina migliore è l’associato Uneba Friuli Venezia Giulia Casa di riposo “Parrocchia Ss. Vito
Leggi di più

Exposanità – Stand di Uneba

Uneba è presente a Exposanità allo stand A40 del Padiglione 32. Un particolare ringraziamento a chi ha contribuito
Leggi di più

Risk management nel sociosanitario – Voci dal convegno di Bereguardo

Riceviamo e pubblichiamo da Uneba Pavia sintesi del convegno “Il risk management nell’evoluzione del sistema sociosanitario”, patrocinato da
Leggi di più

Minori – Convegno Uneba a Napoli il 14 e 15 giugno 2024

“Il futuro delle giovani generazioni – Le sfide nel lavoro educativo e di cura” è il titolo del
Leggi di più

Exposanità – Convegno sull’assistenza territoriale con Uneba

All’interno di Exposanità – “Ci sta a cuore chi cura” 23esima edizione della manifestazione internazionale al servizio della
Leggi di più

Record di centenari da Guinness – Il 4 maggio il tentativo a Padova

Sabato 4 maggio 2024 alla Civitas Vitae di  Padova il più grande raduno di centenari al mondo, da registrare
Leggi di più

Convegno nazionale di Pastorale della Salute con Uneba

Si svolge a Verona dal 7 al 15 maggio il XXV  convegno nazionale della Pastorale della Salute della
Leggi di più

Forum Non Autosufficienza 2024 a Milano con Uneba

Uneba, con le sue proposte e i suoi esperti, è protagonista al Forum della Non Autosufficienza  e dell’autonomia
Leggi di più

Sponsor