Skip to content

Esperti Uneba – Genitori separati, figli via webcam

Il fondamentale principio della bigenitorialità rende l’affidamento condiviso (legge 54/06) la principale forma di regolamentazione del rapporto tra genitori e figli in caso di separazione della coppia.

Tuttavia, quando non è possibile procedere con l’affidamento condiviso, il giudice dovrà optare per l’affidamento esclusivo dei figli ad uno solo dei genitori, dando all’altro genitore il diritto di visita. Che viene concordato tenendo conto delle esigenze del figlio (impegni scolastici o di altro tipo) e del genitore non affidatario. Le disposizioni in materia, inoltre, possono anche essere modificate a seconda dell’insorgere di nuove esigenze; addirittura l’affidamento esclusivo può anche essere sostituito con quello condiviso, se vengono meno le circostanze che a suo tempo avevano impedito la concessione di quest’ultimo.

Il Giudice ha una vasta discrezionalità nel disciplinare il diritto di visita del genitore non affidatario ai figli, proprio in considerazione dell’importanza che venga mantenuto comunque un buon rapporto dei figli con entrambi i genitori.

Se il genitore non affidatario va a vivere lontano

Un caso particolare è quando, dopo che il giudice ha stabilito le regole in merito alle frequentazioni del genitore non affidatario con i figli, il genitore affidatario decida di trasferirsi in un’altra città, magari anche molto lontano, rendendo così più complicato il contatto tra quest’ultimo ed i figli. Rispettare il diritto di visita così com’è stato inizialmente formulato, pertanto, può diventare eccessivamente gravoso sia per i figli che per il genitore non affidatario. Tanto che è lecito e giustificato l’eventuale richiesta di quest’ultimo di una modifica della regolamentazione delle visite. Su tale aspetto la giurisprudenza di merito inizia peraltro a dimostrarsi non solo comprensiva alle esigenze delle parti in causa, ma anche al passo con i tempi; vi è infatti un’apertura alla tecnologia come “mezzo di visita”.

I giudici di merito (per la precisione di recente il Tribunale di Nicosia con decreto n. 15 del 22 aprile 2008) iniziano infatti a riconoscere come ulteriore mezzo di contatto tra genitore non affidatario e figli anche la webcam, perché riscontrano l’efficacia di tale strumento per mantenere un contatto costante e continuo tra genitore e figlio nonostante le distanze.

Con ciò tuttavia non si vuole sostituire o derogare l’indispensabile bisogno di ogni bambino di sentirsi coinvolto sul piano emotivo dalla relazione fisica con il proprio genitore (nulla, infatti, può sostituire una carezza o un abbraccio del genitore). Piuttosto si vuole offrire un mezzo accessorio ed ulteriore per evitare l’eventuale prolungata assenza di visita dovuta alla lontananza.

Il diritto di visita del genitore con i propri figli è un diritto fondamentale e tutelato dall’Ordinamento, tanto che l’eventuale ostacolo nell’esercizio dello stesso da parte di terzi (per esempio da parte del genitore affidatario che renda difficile all’altro genitore vedere i figli) rappresenta un fatto costitutivo del diritto al risarcimento dei danni non patrimoniali.

Avv. Paola Turri

No comment yet, add your voice below!


Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

HAI DOMANDE O DUBBI?

I commenti dei lettori sono benvenuti. Dopo un rapido controllo, li pubblicheremo tutti, tranne quelli che contengono insulti o non hanno a che fare con Uneba. Uneba non può prendersi l’impegno di rispondere a tutti i commenti.

Agli enti in regola con la quota di adesione all’Uneba offriamo un servizio di assistenza gratuita sull’applicazione del contratto Uneba: è necessario inviare il proprio quesito a sail@uneba.org. Come da Regolamento Uneba, non sarà data risposta a quesiti provenienti da singoli lavoratori.

Potrebbe interessarti

Concorso di cucina per Rsa: vince San Vito al Tagliamento, associata Uneba

La Rsa con la cucina migliore è l’associato Uneba Friuli Venezia Giulia Casa di riposo “Parrocchia Ss. Vito
Leggi di più

Exposanità – Stand di Uneba

Uneba è presente a Exposanità allo stand A40 del Padiglione 32. Un particolare ringraziamento a chi ha contribuito
Leggi di più

Risk management nel sociosanitario – Voci dal convegno di Bereguardo

Riceviamo e pubblichiamo da Uneba Pavia sintesi del convegno “Il risk management nell’evoluzione del sistema sociosanitario”, patrocinato da
Leggi di più

Minori – Convegno Uneba a Napoli il 14 e 15 giugno 2024

“Il futuro delle giovani generazioni – Le sfide nel lavoro educativo e di cura” è il titolo del
Leggi di più

Exposanità – Convegno sull’assistenza territoriale con Uneba

All’interno di Exposanità – “Ci sta a cuore chi cura” 23esima edizione della manifestazione internazionale al servizio della
Leggi di più

Record di centenari da Guinness – Il 4 maggio il tentativo a Padova

Sabato 4 maggio 2024 alla Civitas Vitae di  Padova il più grande raduno di centenari al mondo, da registrare
Leggi di più

Convegno nazionale di Pastorale della Salute con Uneba

Si svolge a Verona dal 7 al 15 maggio il XXV  convegno nazionale della Pastorale della Salute della
Leggi di più

Forum Non Autosufficienza 2024 a Milano con Uneba

Uneba, con le sue proposte e i suoi esperti, è protagonista al Forum della Non Autosufficienza  e dell’autonomia
Leggi di più

Sponsor