Skip to content

Esperti Uneba – Come la devo fare la rendicontazione delle somme ricevute col 5 per mille?

Proprio non c’è pace per il 5 per mille!

A fronte di tante promesse di stabilizzazione dell’istituto del 5 per mille, lo stesso rimane del tutto incerto, ancorato a politiche ed opportunità di bilancio più o meno dichiarate dal Governo.

La riproposizione dell’agevolazione attraverso la decretazione d’urgenza, proposta anno per anno, in prossimità della stagione delle dichiarazioni dei redditi, costringe gli enti non profit a corse folli per rispettare i vari adempimenti necessari all’accreditamento, impedendo di fatto una corretta programmazione di medio e lungo termine degli investimenti ed attività dell’ente.

In questo ambito di incertezza ben si colloca l’adempimento della rendicontazione. La Finanziaria 2008 (L. 24/12/2007 nr.244) ha introdotto l’obbligo per gli enti beneficiari del 5 per mille di redigere entro un anno dalla ricezione delle somme ad essi destinati, “[…] un apposito e separato rendiconto dal quale risulti, anche a mezzo di una relazione illustrativa, in modo chiaro e trasparente la destinazione delle somme ad essi attribuite” (art.3, comma 6).

L’articolo 8 del dpr 19/03/2008 stabilisce che il rendiconto in questione deve essere redatto utilizzando l’apposito modulo reso disponibile sui siti istituzionali dei Ministeri competenti. Ed ancora, lo stesso articolo stabilisce che gli enti che hanno percepito importi pari o superiori a 15.000 euro devono trasmettere entro 30 giorni dalla data ultima prevista per la compilazione, il rendiconto e la relazione illustrativa al Ministero competente alla erogazione delle somme, per consentirne il controllo.

Senonchè, ad oggi, del modulo promesso non c’è alcuna traccia; se a questo aggiungiamo che le prime somme del 5 per mille sono state corrisposte a fine 2008, e nel 2009, ben si comprende lo smarrimento degli operatori degli enti.

In particolare:

1) Da quando si applica la rendicontazione? Dal 5 per mille 2008 (redditi 2007) ancora da incassare? O già dal precedente 5 per mille 2007 (redditi 2006), incassato nel 2009? Il precedente 5 per mille 2006 (redditi 2005), incassato nel 2008, dovrebbe essere fuori dai giochi.

2) Come possono essere utilizzate le somme del 5 per mille? Devono essere destinate ad uno specifico progetto o possono coprire le spese ordinarie dell’ente? Molti mi hanno fatto queste domande. Nel silenzio del legislatore – sull’argomento non è stata sprecata alcuna norma, risoluzione, circolare esplicativa o altro- ritengo che le somme del 5 per mille possano essere utilizzate per le spese ordinarie dell’ente. Ovviamente il tutto dipende anche dalla promozione che l’ente fa del proprio 5 per mille. Mi spiego meglio; se la promozione dell’ente è “faccio queste attività istituzionali, datemi il 5 x mille per finanziarle”, non vedo alcun problema alla destinazione delle somme alle attività ordinarie. Se invece l’ente dice “datemi il 5 x mille perché così costruiamo un pozzo in Etiopia”, trattasi di promessa in pubblico ed al pubblico, di conseguenza la destinazione delle somme è delineata.

Su tali argomenti è auspicabile un chiarimento del legislatore.

Nell’attesa, in considerazione del fatto che le somme in questione rappresentano pur sempre una raccolta fondi, si ritiene comunque opportuno redigere un rendiconto separato degli importi incassati a titolo di 5 per mille da allegare al bilancio annuale, illustrando in maniera chiara e trasparente l’utilizzo che se ne è fatto. Per mal che vada la considereremo una esercitazione generale.

Donatello Ferrari

1 Comment

  1. argomento molto interessante per il volontariato.

    saluti

    franco fiorentino


Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

HAI DOMANDE O DUBBI?

I commenti dei lettori sono benvenuti. Dopo un rapido controllo, li pubblicheremo tutti, tranne quelli che contengono insulti o non hanno a che fare con Uneba. Uneba non può prendersi l’impegno di rispondere a tutti i commenti.

Agli enti in regola con la quota di adesione all’Uneba offriamo un servizio di assistenza gratuita sull’applicazione del contratto Uneba: è necessario inviare il proprio quesito a sail@uneba.org. Come da Regolamento Uneba, non sarà data risposta a quesiti provenienti da singoli lavoratori.

Potrebbe interessarti

Raccontiamo ai giornalisti la realtà delle residenze per anziani, noi che la conosciamo

Raccontare ai giornalisti la realtà del settore sociosanitario italiano e del Friuli Venezia Giulia, per dare ai giornalisti
Leggi di più

Dalla Cina per studiare La Provvidenza di Busto Arsizio

Sei dirigenti e formatori del Beijing College of Social Administration di Pechino (BCSA) e membri del Training Center
Leggi di più

Adenauer, De Gasperi, Schuman: mostra sull’Europa con Uneba

E’in collaborazione con Uneba Lombardia, Uneba Lecco e Uneba Monza Brianza la mostra “Unione Europea, storia di un’amicizia.
Leggi di più

Record di centenari da Guinness – Il 4 maggio il tentativo a Padova

Sabato 4 maggio 2024 alla Civitas Vitae di  Padova il più grande raduno di centenari al mondo, da registrare
Leggi di più

Concorso di cucina per Rsa: vince San Vito al Tagliamento, associata Uneba

La Rsa con la cucina migliore è l’associato Uneba Friuli Venezia Giulia Casa di riposo “Parrocchia Ss. Vito
Leggi di più

Exposanità – Stand di Uneba

Uneba è presente a Exposanità allo stand A40 del Padiglione 32. Un particolare ringraziamento a chi ha contribuito
Leggi di più

Risk management nel sociosanitario – Voci dal convegno di Bereguardo

Riceviamo e pubblichiamo da Uneba Pavia sintesi del convegno “Il risk management nell’evoluzione del sistema sociosanitario”, patrocinato da
Leggi di più

Minori – Convegno Uneba a Napoli il 14 e 15 giugno 2024

“Il futuro delle giovani generazioni – Le sfide nel lavoro educativo e di cura” è il titolo del
Leggi di più

Sponsor