sponsor uneba main sponsor uneba main sponsor uneba main sponsor uneba

Esperti Uneba – Censimento Istat non profit: le indicazioni per gli enti ecclesiastici

La Conferenza episcopale italiana  ha pubblicato le indicazioni per la compilazione dei questionari relativi al 9° Censimento dell’Industria e dei Servizi (che si rivolge anche agli enti non profit) dell’Istat da parte degli enti ecclesiastici.

Il questionario del censimento va compilato entro il 20 dicembre

La Cei chiarisce che gli enti ecclesiastici, a cui è pervenuto il questionario, sono tenuti a compilarlo in relazione ad eventuali attività sociali svolte, diverse da quelle di religione e culto. A titolo esemplificativo attività di: istruzione, assistenza sociale, sanità, attività ricreative e sportive, di socializzazione, etc.

Gli enti ecclesiastici che svolgono solo attività di religione e culto devono compilare i dati anagrafici; barrare nella sezione 2 la casella 8 “Ente ecclesiastico fuori campo di osservazione”; indicare i dati relativi al compilatore e non compilare il resto del questionario;

Gli enti ecclesiastici che svolgono anche attività di carattere sociale devono compilare in tutte le parti il questionario con esclusivo riferimento alle attività sociali svolte, escludendo quindi quelle di religione e culto.

Il questionario online agevola la compilazione, perché evidenzia le sezioni da compilare in base alle risposte e ai dati inseriti. Una volta inviato, il sistema produce una ricevuta. Una volta completato il questionario lo stesso è agevolmente inviabile ed il sistema produce in automatico una ricevuta di invio. Eventuali anomalie o delucidazioni sui dati inseriti verranno richieste direttamente via email al compilatore del questionario da un operatore della Camera di Commercio competente per la rilevazione statistica.

Donatello Ferrari

Scrivi un commento