Skip to content

Esperti Uneba – Cambia lo schema di bilancio per le organizzazioni di volontariato del Veneto

La Regione Veneto ha da poco aggiornato lo schema di bilancio che le organizzazioni di volontariato iscritte al registro regionale devono adottare.

La Regione Veneto, prima in Italia, ha approvato con delibera regionale n.605 del 10 marzo 2009, lo schema di bilancio che le organizzazioni di volontariato iscritte al registro regionale devono adottare. Non esiste uno schema di bilancio definito a livello nazionale per gli enti non commerciali. Negli ultimi tempi sono state predisposte delle linee guida da parte dell’Agenzia per le Onlus e del Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili. In tal senso è apprezzabile lo sforzo della Regione Veneto per rendere trasparente la rendicontazione degli enti non commerciali, uniformando lo schema di bilancio. Lo stesso schema è stato tra l’altro oggetto di una ampia e capillare diffusione nel territorio grazie ai Centri di Servizio per il Volontariato (CSV).

Ora la stessa giunta regionale, con delibera 4314 del 29 dicembre 2009, ha modificato lo schema in questione, prevedendo tra l’altro due tipi di bilancio:

  1. per contabilità finanziaria (principio contabile di cassa) generalmente applicata dalle organizzazioni di volontariato di piccole/medie dimensioni
  2. per contabilità economica (principio contabile di competenza

Qui il nuovo schema.

In un momento in cui gli enti non commerciali si stanno apprestando a predisporre ed approvare i bilanci per il 2009, tali modifiche allo schema di bilancio rischiano di vanificare l’obiettivo di trasparenza perseguito dalla Regione, andando invece ad aggravare l’amministrazione degli enti.

Donatello Ferrari

No comment yet, add your voice below!


Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

HAI DOMANDE O DUBBI?

I commenti dei lettori sono benvenuti. Dopo un rapido controllo, li pubblicheremo tutti, tranne quelli che contengono insulti o non hanno a che fare con Uneba. Uneba non può prendersi l’impegno di rispondere a tutti i commenti.

Agli enti in regola con la quota di adesione all’Uneba offriamo un servizio di assistenza gratuita sull’applicazione del contratto Uneba: è necessario inviare il proprio quesito a sail@uneba.org. Come da Regolamento Uneba, non sarà data risposta a quesiti provenienti da singoli lavoratori.

Potrebbe interessarti

Dalla Cina per studiare La Provvidenza di Busto Arsizio

Sei dirigenti e formatori del Beijing College of Social Administration di Pechino (BCSA) e membri del Training Center
Leggi di più

Adenauer, De Gasperi, Schuman: mostra sull’Europa con Uneba

E’in collaborazione con Uneba Lombardia, Uneba Lecco e Uneba Monza Brianza la mostra “Unione Europea, storia di un’amicizia.
Leggi di più

Record di centenari da Guinness – Il 4 maggio il tentativo a Padova

Sabato 4 maggio 2024 alla Civitas Vitae di  Padova il più grande raduno di centenari al mondo, da registrare
Leggi di più

Concorso di cucina per Rsa: vince San Vito al Tagliamento, associata Uneba

La Rsa con la cucina migliore è l’associato Uneba Friuli Venezia Giulia Casa di riposo “Parrocchia Ss. Vito
Leggi di più

Exposanità – Stand di Uneba

Uneba è presente a Exposanità allo stand A40 del Padiglione 32. Un particolare ringraziamento a chi ha contribuito
Leggi di più

Risk management nel sociosanitario – Voci dal convegno di Bereguardo

Riceviamo e pubblichiamo da Uneba Pavia sintesi del convegno “Il risk management nell’evoluzione del sistema sociosanitario”, patrocinato da
Leggi di più

Minori – Convegno Uneba a Napoli il 14 e 15 giugno 2024

“Il futuro delle giovani generazioni – Le sfide nel lavoro educativo e di cura” è il titolo del
Leggi di più

Exposanità – Convegno sull’assistenza territoriale con Uneba

All’interno di Exposanità – “Ci sta a cuore chi cura” 23esima edizione della manifestazione internazionale al servizio della
Leggi di più

Sponsor