Skip to content

Elezioni regionali in Puglia: i candidati si impegnano ad eliminare le differenze tra Rsa e Rssa

Platea gremitissima e relatori autorevoli al convegno organizzato a Bari martedì 19 maggio dal Forum permanente delle associazioni di categoria delle strutture e dei servizi sociosanitari. Con il titolo “Verso un welfare socio sanitario sostenibile” che ha visto la partecipazione di Uneba Puglia con il vicepresidente Regionale Leo Guaricci e il delegato per l’area provinciale di Bari Antonio Perruggini.

Durante il convegno sono stati confermati gli orientamenti utili per lo sviluppo positivo delle strutture Rssa impegnate nell’assistenza socio sanitaria di anziani ultrasessantacinquenni.

In particolare il prof. Francesco Longo dell’Università Bocconi di Milano si è soffermato sulla necessità di chiudere le piccole strutture e ha dimostrato con le statistiche l’importanza del lavoro svolto dal privato sociale, presentando le differenze tra i vari territori italiani.

Il prof.Angelo Paletta dell’Università di Bologna invece si è soffermato sull’importanza del management affinché sviluppi il potenziale della propria equipe trasformando la risorsa umana in valore sociale e economico per le strutture socio sanitarie.

La prof.ssa Gabriella De Giorgi Cezzo, avvocato e docente di diritto amministrativo presso l’Università del Salento, ha fatto un intervento interrotto più volte dagli applausi criticando in forma costruttiva l’operato della Regione Puglia – rappresentata dalla dott.ssa Annamaria Candela (dirigente area integrazione socio sanitaria) e proponendo allo stesso tempo interventi normativi appropriati allo sviluppo dei servizi e delle strutture che operano in contrasto alla non autosufficienza con particolare riguardo alla soddisfazione del fabbisogno territoriale di assistenza in favore dei cittadini.

Totalmente concordi sull’orientamento di tutti i relatori, si sono espressi i candidati presidente alle prossime elezioni regionali, intervenuti al convegno. Hanno confermato la valenza delle strutture pugliesi impegnandosi a:

  • sostenere un dialogo costante con le associazioni di categoria per giungere all’ottimizzazione dei servizi omogenei su tutto il territorio
  • stabilire normativamente la verifica di compatibilità per le nuove strutture socio sanitarie per evitare confusione e affollamento di attività superflue
  • eliminare le differenze tra Rssa e Rsa, una situazione presente solo in Puglia

 

No comment yet, add your voice below!


Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

HAI DOMANDE O DUBBI?

I commenti dei lettori sono benvenuti. Dopo un rapido controllo, li pubblicheremo tutti, tranne quelli che contengono insulti o non hanno a che fare con Uneba. Uneba non può prendersi l’impegno di rispondere a tutti i commenti.

Agli enti in regola con la quota di adesione all’Uneba offriamo un servizio di assistenza gratuita sull’applicazione del contratto Uneba: è necessario inviare il proprio quesito a sail@uneba.org. Come da Regolamento Uneba, non sarà data risposta a quesiti provenienti da singoli lavoratori.

Potrebbe interessarti

Stop al Superbonus: il Governo mette in croce le Onlus – Comunicato Uneba

comunicato stampa Uneba STOP AL SUPERBONUS: IL GOVERNO METTE IN CROCE LE ONLUS Con il decreto approvato in
Leggi di più

Un albero per ogni centenario – Oic e Uneba in Senato per l’evento da Guinness

In Senato mercoledì 27 marzo la presentazione del più grande raduno di centenari al mondo, l’impresa con cui
Leggi di più

Uneba Piemonte alla Regione: stanziamenti insufficienti, non firmiamo il Patto sul welfare

Uneba Piemonte sceglie di non firmare il “Patto per un welfare innovativo e sostenibile” proposto dalla Regione Piemonte.
Leggi di più

Superbonus 110% per le Onlus – Webinar per Uneba Marche, Umbria, Emilia Romagna

A seguito delle modifiche alla normativa sul Superbonus annunciate dal Governo, il webinar“Superbonus 110% solo per gli Enti
Leggi di più

Raduno record di centenari: presentazione in Senato con Uneba

Anche Uneba in Senato mercoledì 27 marzo per presentare un grande omaggio alla longevità: il tentativo di realizzare
Leggi di più

E’ nata Uneba Umbria

E’ nata Uneba Umbria: il non profit della non autosufficienza ha una nuova voce Vincenzo Cappannini primo presidente
Leggi di più

Per una cultura olistica della non autosufficienza – Boscia (Medici Cattolici)

“Ideali di dignità e sussidiarietà nell’età grande e nelle non autosufficienze” è l’intervento di Filippo Maria Boscia, presidente
Leggi di più

Minori – Convegno Uneba a Napoli il 14 e 15 giugno 2024

“Prendersi cura del futuro. Le sfide per il lavoro educativo con le nuove generazioni” è il titolo del
Leggi di più

Sponsor