sponsor uneba main sponsor uneba main sponsor uneba main sponsor uneba main sponsor uneba main sponsor uneba

Ecco “Nuova Proposta” di gennaio e febbraio 2011

E’ dedicata ai 60 anni di Uneba la copertina del numero di gennaio e febbraio 2011 di Nuova Proposta, che trovate qui.

Il tema è trattato nell’articolo di apertura dal presidente di Uneba Maurizio Giordano, che ripercorre la storia dell’associazione ma anche delinea le sfide del futuro, in particolare alla luce della enciclica “Caritas in veritate” di Benedetto XVI.

“Il primo atto della nostra associazione risale – scrive Giordano – risale al 20 novembre 1950, quando su iniziativa dell’Istituto cattolico di attività sociali (ICAS) e di un gruppo di studiosi ed esponenti di opere assistenziali-caritative e sotto l’impulso dell’arcivescovo di Milano mons. Giovanni Battista Montini, fu deciso di costituire a Milano un coordinamento ed una prima forma di rappresentanza delle tante opere, prevalentemente di ispirazione cristiana, che agivano a sostegno dei poveri e degli emarginati. La formalizzazione avvenne subito dopo con il deposito dell’atto costitutivo e dello statutopresso il notaio nel gennaio 1951”. Nel 1979 arrivò il nome “Unione nazionale istituzioni ed iniziative di assistenza sociale”.

Tra gli articoli pubblicati segnaliamo:

  • “Poveri, ma…poveri”, un quadro della povertà in Italia e delle politiche per contrastarla, di Salvatore Nocera
  • “La grammatica della casa di cartone”, intervista a Girolamo Grammatico, volontario nel sociale a Roma
  • “2011 Anno europeo del volontariato” di Alessio Affanni

Nell’ultima parte del giornale, l’avvocato Giacomo Mari presenta alcuni provvedimenti legislativi nazionali e regionali di rilievo.

Scrivi un commento