sponsor uneba main sponsor uneba main sponsor uneba main sponsor uneba

Ecco come gli scalini non sono più un ostacolo per le persone disabili in carrozzina

Gli scalini potrebbero smettere di essere barriere insormontabili per le persone disabili in sedia a rotelle.

La tecnologia sta muovendo in questa direzione, come mostrano, ad esempio, questi due progetti.

In Giappone l’università Chiba sta sviluppando una carrozzina a quattro ruote motrici e cinque assi, che supera gli ostacoli usando le ruote come gambe che sanno valutare il terreno e reagire adeguatamente. La persona con disabilità deve semplicemente usare il joystick per guidare.

Spiega tutto il video.

In Italia, la facoltà di ingegneria dell’Università di Genova presenta sabato 20 Picav (Personal intelligent city accessible vehicle) . Si tratta, come spiega Redattore Sociale, “di una piccola macchina elettrica con un sedile confortevole che facilita la salita e la discesa, capace di superare i gradini e di girare su se stessa. Permette e a persone disabili e con difficoltà motorie di muoversi nei centri urbani…perfino quello, denso di strade strette e salite, di Genova, in cui Picav verrà collaudato.

E’ stato realizzato grazie a finanziamenti europei, ed in futuro sarà dotato di un sistema intelligente di riconoscimento dell’ambiente esterno, per procedere automaticamente lungo le tratte stradali caricate nel sistema e fermarsi al comparire di un ostacolo. Presto uscirà sul mercato e costerà circa 6 mila euro.

Scrivi un commento