sponsor uneba main sponsor uneba main sponsor uneba main sponsor uneba

E’ mancato Maurillio Canzian, già presidente di Uneba Veneto

E’mancato nella mattina di martedì 14 aprile Maurillio Canzian, 61 anni, di Mareno di Piave (Tv).maurillio canzian

Si pregherà il rosario per lui mercoledì sera alle 20 nella chiesa di Mareno, dove poi alle 15.30 di giovedì ci sarà il funerale, celebrato dal vescovo di Vittorio Veneto mons.Corrado Pizziolo.

Fu Canzina a fondare e presiedere nel 1992 Uneba Treviso. E’ stato presidente di Uneba Veneto dal 1995 al 2006, e vicepresidente nazionale di Uneba.

Canzian era direttore delle strutture per anziani del gruppo Ceris, tutte associate ad Uneba Veneto, cioè Casa Soggiorno Divina Provvidenza di Santa Lucia di Piave (Tv) dal 1975, Villa Don Gino Ceccon di Santa Croce del Lago (Bl) dal 1991, Casa Padre Kolbe di Pedavena (Bl) dal 1987, Fondazione “De Lozzo Dalto” di San Pietro di Feletto (Tv) dal 1993.

Nel 1986 promosse la nascita della Casa di riposo Papa Luciani, per preti anziani, presso la Casa Divina Provvidenza di cui era tuttora direttore; nel 1994 aprì la comunità terapeutica per malati psichici di Susegana, nel 2002 la rsa San Giuseppe di Follina.

Canzian era stato anche tra i promotori di Fondazione Care, impegnata nel promuovere la riflessione etica e i processi di umanizzazione nel sistema della cura. Fece parte del consiglio di amministrazione di Fondazione Care sin dalla sua fondazione.

Seguì la nascita della Fondazione Maria Rossi – Onlus di Fregona (Tv), altro ente associato ad Uneba Veneto.

Era vicepresidente e cofondatore dell’associazione Fiabe d’Argento, gruppo teatrale di attori dai 60 anni in su che ha portato i suoi spettacoli per tutta l’Italia,

Era Cavaliere all’ordine al merito della Repubblica Italiana.

Da sempre impegnato a difesa dei diritti degli anziani e dei disabili, ha promosso a livello provinciale, regionale e internazionale convegni, giornate studio e corsi qualificativi per ch si si dedica a queste persone in condizione di fragilità.

Leggi il comunicato sulla scomparsa di Maurillio Canzian diffuso dalla parrocchia di Santa Lucia di Piave

Leggi il comunicato sulla scomparsa di Maurillio Canzian diffuso dal Consiglio di Direzione dei Centri Servizi “Casa Padre Kolbe” e “Santa Maria Gloriosa” 

Leggi il ricordo di Maurillio Canzian a cura della comunità di Pedavena – Casa Kolbe

2 Commenti presenti

  1. In data 15 aprile 2015 alle 10:20 Feder Francesca ha scritto:

    Mi dispiace moltissimo che il mondo abbia perso una persona così ricca di valori umani e cristiani che ha riversato in tutta la sua intensa attività per far star bene gli altri. Sono onorata di aver fatto nell’87 un percorso di formazione con Lui che mi ha arricchita. Sono grata d’averLo incontrato nel percorso lavorativo e per l’amicizia che mi ha riservato. Grazie Maurillio.

  2. In data 16 aprile 2015 alle 20:46 Paolo Cruciatti ha scritto:

    Sono profondamente addolorato per la scomparsa di Maurilio Canzian, che ho conosciuto per la prima volta a Napoli nella primavera del 1997 al Congresso Nazionale Uneba in cui ho molto apprezzato l’intervento imperniato su una ampia, precisa ed efficiente visione organizzativa a sostegno della Federazione. Beneficiai tra l’altro dei voti della Regione Veneto da lui organizzati, per essere eletto nel Consiglio Nazionale UNEBA in cui rimasi per tre mandati. Sentite condoglianze alla sua famiglia e alla intera Uneba che perde un caposaldo della solidarietà. Paolo Cruciatti.

Scrivi un commento