sponsor uneba main sponsor uneba main sponsor uneba main sponsor uneba

Due contratti part time in due enti: come calcolo le ferie?

Se un dipendente lavora in due distinti enti che applicano il ccnl Uneba con due contratti part time, quante ferie gli spettano?

Una dipendente che ha due contratti da 12 ore in due enti lo ha chiesto a Uneba nei commenti qui.

Ecco la risposta della segreteria Uneba.

Se è un part time orizzontale, con le 12 ore  collocate in tutti i giorni della settimana (ad esempio: 2 ore al giorno per 6 giorni) le ferie  che spettano sono 26 giorni all’anno come il full-time.

Se invece è un part time verticale solo per alcuni giorni alla settimana (ad esempio: 4 ore per 3 giorni), le ferie sono proporzionali all’orario. Quindi se per 38 ore alla settimana spettano 26 giorni, per 12 ore spettano 12/38esimi di 26 giorni, quindi 8,2 giorni.

 

2 Commenti presenti

  1. In data 22 novembre 2016 alle 10:01 Pierluigi ha scritto:

    .. e se si tratta di un P.T. con turni programmati articolati su fasce orarie prestabilite (ad es. 24 ore a settimana ma con LU 5 ore, MA riposo, ME 7 ore, GI riposo, VE 6 ore, SA riposo, DO 6 ore) rimane possibile il calcolo in giorni o si devono considerare le ore cioè ME e VE di ferie corrispondo a 13 ore e non due giorni ?
    grazie

  2. In data 20 dicembre 2016 alle 22:29 bisagno ha scritto:

    @casa turina

    Si può tenere il conto in ore. Proprio per simili o analoghi casi l’attuale CCNL. all’art.54, aggiunge la clausola “Ai soli fini del computo delle ferie fruite, i suddetti giorni corrispondono a 164 ore annue”. Questa norma era assente nelle edizioni precedenti.
    Cordiali saluti, Uneba

Scrivi un commento