Skip to content

Disabilità: fragilità, vulnerabilità e qualità della vita – Iscrizioni al convegno nazionale Uneba

Uneba nazionale in collaborazione con Uneba Piemonte e  Scuola Superiore di Scienze dell’Educazione “S.Giovanni Bosco” promuove un convegno nazionale sulla disabilità.

Il convegno “Disabilità, fragilità, vulnerabilità e qualità della vita” si svolgerà dal pomeriggio di giovedì 22 novembre al pomeriggio di venerdì 23 novembre 2018 all’Istituto universitario salesiano di Torino.

ISCRIZIONI: INFO@UNEBA.IT 

PROGRAMMA DEL CONVEGNO

Tra i temi che tratteremo:

  • i servizi sanitari e sociosanitari per le persone con disabilità
  • disabilità in età adulta
  • disabilità in età pediatrica
  • autismo, malattie neurodegenerative, grave disabilità
  • tecnologia al servizio della disabilità

Verrà rilasciato attestato di partecipazione su richiesta

 

E’ possibile anche usufruire del pernottamento in albergo per la notte tra il 22 e il 23 novembre, in strutture convenzionate con Uneba che comunicheremo in seguito, a prezzo molto conveniente: euro 15 in camera doppia, euro 25 in camera singola.  Questa quota va versata sul conto corrente di Uneba nazionale, Iban  IT24J0521603209000000081783, causale “Partecipazione di (tuo nome e cognome) al Convegno di Torino”.

 

Con il sostegno di

 

 

 

 

 


LE RAGIONI DEL CONVEGNO

Nella vita ognuno di noi può sperimentare una condizione di disabilità o di fragilità tale da renderci vulnerabili. In presenza di minorazioni fisiche, mentali o sensoriali, la mancanza di attenzioni e di soluzioni appropriate, che favoriscano la vita autonoma, la mobilità personale, l’inclusione sociale e lavorativa, si traduce in un alto rischio di isolamento e di abbandono.

Uneba intende offrire uno spazio di riflessione e di confronto in accordo con la Convenzione ONU sui diritti delle persone con disabilità, per lo sviluppo condiviso di nuovi modelli di cittadinanza attiva e la sperimentazione di strategie innovative a sostegno del benessere e della qualità della vita della persona.  

Questa iniziativa sarà un’occasione di formazione, ma anche di cooperazione sociale e scientifica, grazie ai contributi provenienti dai mondi della ricerca, della formazione e della produzione. Sarà rivolto alle Famiglie, alle Associazioni, ai Dirigenti e ai Tecnici appartenenti a Enti del Terzo Settore, alle Istituzioni locali e nazionali, agli Enti e alle Imprese, che vorranno contribuire alla promozione di questi temi.

Il convegno fa propria la visione per la quale disabilità e fragilità – richiedendo alla comunità un cambiamento di prospettiva, la riorganizzazione dei propri spazi e il ripensamento dei propri modelli di produzione–  sono da considerarsi come un’opportunità per affermare nuovi modelli di abitare, di lavorare, di stare insieme, più rispettosi dei diritti di ciascuno e più inclusivi nei confronti dell’intera cittadinanza. 

A sostegno di tale visione, il convegno avvierà su questi temi un collegamento qualificato e strutturale sui territori in cui Uneba opera, tra gli Enti del Terzo Settore e i mondi della ricerca e dell’innovazione, il sistema istituzionale, le realtà produttive, per dare seguito alle opportunita che il nuovo codice del terzo settore sta mettendo in campo, soprattutto per quanto attiene l’attività di co-progettazione e di co-programmazione.

No comment yet, add your voice below!


Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

HAI DOMANDE O DUBBI?

I commenti dei lettori sono benvenuti. Dopo un rapido controllo, li pubblicheremo tutti, tranne quelli che contengono insulti o non hanno a che fare con Uneba. Uneba non può prendersi l’impegno di rispondere a tutti i commenti.

Agli enti in regola con la quota di adesione all’Uneba offriamo un servizio di assistenza gratuita sull’applicazione del contratto Uneba: è necessario inviare il proprio quesito a sail@uneba.org. Come da Regolamento Uneba, non sarà data risposta a quesiti provenienti da singoli lavoratori.

Potrebbe interessarti

Exposanità – Convegno sull’assistenza territoriale con Uneba

All’interno di Exposanità – “Ci sta a cuore chi cura” 23esima edizione della manifestazione internazionale al servizio della
Leggi di più

Record di centenari da Guinness – Il 4 maggio il tentativo a Padova

Sabato 4 maggio 2024 alla Civitas Vitae di  Padova il più grande raduno di centenari al mondo, da registrare
Leggi di più

Minori – Convegno Uneba a Napoli il 14 e 15 giugno 2024

“Il futuro delle giovani generazioni – Le sfide nel lavoro educativo e di cura” è il titolo del
Leggi di più

Convegno nazionale di Pastorale della Salute con Uneba

Si svolge a Verona dal 7 al 15 maggio il XXV  convegno nazionale della Pastorale della Salute della
Leggi di più

Forum Non Autosufficienza 2024 a Milano con Uneba

Uneba, con le sue proposte e i suoi esperti, è protagonista al Forum della Non Autosufficienza  e dell’autonomia
Leggi di più

Uneba all’Università di Trieste: raccontiamo i nostri valori

Si fa sempre più stretto il rapporto di Uneba con le Università, ed aumentano le collaborazioni. Sabato 13
Leggi di più

Buone pratiche – Lasciti solidali al Terzo Settore, l’esempio di Casa della Serenità

Un sito tutto dedicati ai lasciti testamentari solidali e un convegno di sensibilizzazione sul tema: è l’iniziativa dell’associato
Leggi di più

La cura dei fragili – Uneba Lombardia con l’Arcidiocesi di Milano

Uneba Lombardia, con il presidente Luca Degani, interviene all’incontro “Pratica della cura, legami territoriali e patto sociale” parte
Leggi di più

Sponsor