Skip to content

Disabili – Uneba Veneto analizza i regolamenti Ulss per le strutture, spesso differenti

I ritardi e le inadempienze di Comuni e Ulss del Veneto mettono in difficoltà le strutture che accolgono persone con disabilità. E più ancora il loro servizio agli utenti.

Un’ulteriore conferma della situazione arriva da due studi, in due ambiti diversi, realizzati dalla nuova Commissione tecnica area disabili di Uneba Veneto.  Si tratta di un organismo creato come sede di confronto tra gli enti del settore, che affrontano situazioni e problematiche diverse rispetto a quelli per anziani, e che si fa fa forte anche della rappresentatività di Uneba, associazione di dimensione nazionale con ampia presenza degli enti per disabili, e applicazione di un contratto di lavoro proprio.

*Il labirinto dei regolamenti

La Commissione ha voluto avviare un approfondita analisi dei regolamenti in materia di strutture per disabili delle Ulss in cui gli enti associati ad Uneba Veneto hanno sede, per una valutazione comparata.

Lo studio è ancora in corso, ma già sembrano emergere alcuni disallineamenti tra una Ulss e l’altra. A seconda cioè della zona del Veneto in cui operano, gli enti hanno a che fare con indicazioni e prassi spesso diverse.

Inoltre nei regolamenti Ulss parrebbero profilarsi del situazioni di non perfetta conformità rispetto a quanto prescritto dalle norme di legge.

In una logica di collaborazione con la controparte pubblica, Uneba Veneto sta valutando anche alcuni possibili suggerimenti di modifica degli stessi regolamenti. Con l’obbiettivo di contribuire, per la propria parte, al superamento di alcune criticità che alcune previsioni dei regolamenti causano per l’operato quotidiano degli enti. E che se non risolte rischiano di costringere gli associati Uneba Veneto e le altre strutture per persone con disabilità a scelte difficili se non addirittura dolorose.

*Quando Ulss e Comuni non pagano quanto dovuto

Mercoledì 12 ottobre, in occasione della prima riunione della Commissione, sono stati presentati inoltre i risultati di un questionario sottoposto agli enti in materia di rette. Da cui risulta che tra gli enti associati ad Uneba Veneto, ben il 62% ha avuto problemi di mancato pagamento di rette negli ultimi 5 anni.

Per il 37% degli enti questi problemi hanno riguardato più di 10 persone disabili utenti dei servizi.

Ma attenzione: nella stragrande maggioranza dei casi, a non corrispondere il contributo dovuto sono le Ulss, o anche i Comuni.

E solo il 37% degli enti ha già risolto positivamente tutti i casi di mancato pagamento, ottenendo cioè quanto spettante seppur con grande ritardo.

I ritardi persistono tuttora: due enti associati ad Uneba Veneto hanno segnalato ad esempio che la Ulss del territorio in cui operano è in ritardo di un anno nel versare la quota sanitaria, nonostante le segnalazioni inviate ed i ripetuti solleciti.

L’esperienza di altre regioni mostra però che con scelte differenti, come il ricorso alla cessione del credito pro soluto, potrebbe essere possibile garantire il rispetto delle scadenze nei pagamenti alle strutture per disabili.

Dalle segnalazioni degli enti raccolte dalla Commissione Disabili risulta inoltre che le Ulss, in alcuni casi, si discostano da l pieno rispetto di quanto, in base alla legge regionale 22/02 (sull’accreditamento e l’autorizzazione), devono garantire alle strutture accreditate.

*Chi ci rimette? Le persone con disabilità

Uneba Veneto sottolinea ancora una volta che queste situazioni problematiche vanno a danno anzitutto delle persone con disabilità e dell’assistenza di cui hanno bisogno dalle strutture, che sono anche la loro casa, in cui spesso trascorrono 30 anche 40 anni di vita. Inoltre, i mancati o ritardati pagamenti mettono a rischio il futuro delle strutture stesse.

*Un contratto a misura di enti per disabili

Dagli enti è venuta anche la proposta di studiare come introdurre all’interno del contratto nazionale Uneba il riconoscimento di alcune delle specificità proprie del servizio con le persone disabili. In che modo? Il primo passo è la raccolta di documentazione sui diversi contratti aziendali già in essere.

*Piano sociosanitario

Ulteriore prossimo impegno della Commissione tecnica area disabili di Uneba Veneto sarà approfondire quanto prevede per il settore della disabilità il Piano sociosanitario 2012 2014, attualmente all’esame del consiglio regionale, dopo che alle audizioni ha contribuito anche Uneba.

Su www.uneba.org aggiorneremo sull’attività della Commissione e sull’attenzione di Uneba Veneto per la disabilità.

Per maggiori informazioni lasciare un commento qui sotto o scrivere a info@uneba.org

No comment yet, add your voice below!


Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

HAI DOMANDE O DUBBI?

I commenti dei lettori sono benvenuti. Dopo un rapido controllo, li pubblicheremo tutti, tranne quelli che contengono insulti o non hanno a che fare con Uneba. Uneba non può prendersi l’impegno di rispondere a tutti i commenti.

Agli enti in regola con la quota di adesione all’Uneba offriamo un servizio di assistenza gratuita sull’applicazione del contratto Uneba: è necessario inviare il proprio quesito a sail@uneba.org. Come da Regolamento Uneba, non sarà data risposta a quesiti provenienti da singoli lavoratori.

Potrebbe interessarti

Stop al Superbonus: il Governo mette in croce le Onlus – Comunicato Uneba

comunicato stampa Uneba STOP AL SUPERBONUS: IL GOVERNO METTE IN CROCE LE ONLUS Con il decreto approvato in
Leggi di più

Un albero per ogni centenario – Oic e Uneba in Senato per l’evento da Guinness

In Senato mercoledì 27 marzo la presentazione del più grande raduno di centenari al mondo, l’impresa con cui
Leggi di più

Superbonus 110% per le Onlus – Webinar per Uneba Marche, Umbria, Emilia Romagna

A seguito delle modifiche alla normativa sul Superbonus annunciate dal Governo, il webinar“Superbonus 110% solo per gli Enti
Leggi di più

Raduno record di centenari: presentazione in Senato con Uneba

Anche Uneba in Senato mercoledì 27 marzo per presentare un grande omaggio alla longevità: il tentativo di realizzare
Leggi di più

E’ nata Uneba Umbria

E’ nata Uneba Umbria: il non profit della non autosufficienza ha una nuova voce Vincenzo Cappannini primo presidente
Leggi di più

Per una cultura olistica della non autosufficienza – Boscia (Medici Cattolici)

“Ideali di dignità e sussidiarietà nell’età grande e nelle non autosufficienze” è l’intervento di Filippo Maria Boscia, presidente
Leggi di più

Minori – Convegno Uneba a Napoli il 14 e 15 giugno 2024

“Prendersi cura del futuro. Le sfide per il lavoro educativo con le nuove generazioni” è il titolo del
Leggi di più

Nuova Proposta gennaio febbraio 2024

Sono i 170 anni del Pio Istituto dei Sordi, ente associato Uneba Lombardia, la storia di copertina del
Leggi di più

Sponsor