sponsor uneba main sponsor uneba main sponsor uneba main sponsor uneba

Decreto 231: un modello organizzativo per gli enti Uneba

Decreto legislativo 231/01 sulla responsabilità amministrativa: come devono comportarsi gli enti Uneba, che senz’altro rientrano tra i destinatari della legge?

Il tema è stato al centro del convegno organizzato da Uneba Lombardia a inizio marzo.

In Lombardia, oltretutto, l’adozione del modello organizzativo richiesto dal decreto e gli altri adempimenti sono necessari alle rsa con più di 70 posti letto per ottenere l‘accreditamento. L’associazione consiglia peraltro anche alle strutture di minori dimensioni di aderire al modello previsto dal decreto 231.

Uneba Lombardia offre agli associati supporto per tutti gli adempimenti legati al decreto. In particolare, ha elaborato per gli associati una proposta di modello organizzativo, assieme a codice etico e regolamento del comitato di vigilanza. Oltre ad uno schema di delibera da utilizzare da parte del consiglio di amministrazione per adottare questi documenti.

Mettiamo a disposizione nella parte riservata del sito la relazione di apertura del convegno di Uneba Lombardia sulla 231, tenuta dal presidente regionale Bassano Baroni.

Nel presentare il modello, Baroni approfondisce le fattispecie incriminatrici che possono generare responsabilità amministrativa, sottolineando in particolare quali di questi reati potrebbero verificarsi in una rsa. Il modello fornisce anche indicazioni su linee operative che l’ente può seguire a scopo preventivo.

Scrivi un commento