Skip to content

Decreti legislativi del Jobs Act, ecco i testi e le sintesi

Jobs Act: trovate qui una sintesi ed il testo dei sei decreti legislativi del Jobs Act (che è una legge delega, dunque prevede decreti legislativi) approvati l’11 giugno 2015.

I decreti approvati in via definitiva riguardano:

  1. Misure per la conciliazione delle esigenze di cura, vita e di lavoro (maternità, paternità, telelavoro...)
  2. Disciplina organica dei contratti di lavoro e la revisione della normativa in tema di mansioni (Cocopro, modifica delle mansioni, part time…) Riguardo a questo secondo decreto Uneba aveva diffuso già mesi fa suoi approfondimenti e le sue indicazioni agli enti, sui contratti di collaborazione, e sul part time.

Per i decreti approvati in via definitiva manca solo la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale, previa firma del presidente della Repubblica Mattarella, e poi le disposizioni entreranno in vigore a tutti gli effetti.

I decreti approvati in via provvisoria, in attesa cioè di pareri e osservazioni delle Commissioni parlamentari competenti per materia, riguardano:

  1. Attività ispettiva in materia di lavoro e legislazione sociale
  2. Ammortizzatori sociali in costanza di rapporto di lavoro (cassa integrazione, fondi di solidarietà)
  3. Servizi per il lavoro e politiche attive (albo degli enti di formazione professionale, lavoratore a rischio disoccupazione o con disoccupazione parziale…)
  4. Procedure e degli adempimenti a carico di cittadini e imprese e altre disposizioni in materia di rapporto di lavoro e pari opportunità (assunzione persone con disabilità, Libro unico del lavoro, salute e sicurezza sul lavoro, controllo a distanza dei lavoratori…)

Dopo l’acquisizione dei pareri ci sarà l’approvazione definitiva. Nel caso dei precedenti 2 decreti legislativi del Jobs Act, tra l’approvazione preliminare e la definitiva sono passati 4 mesi.

 Altri due decreti legislativi del Jobs Act sono in vigore già da marzo 2015: quelli sul contratto a tutele crescenti e quello sulla Naspi (disoccupazione)

No comment yet, add your voice below!


Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

HAI DOMANDE O DUBBI?

I commenti dei lettori sono benvenuti. Dopo un rapido controllo, li pubblicheremo tutti, tranne quelli che contengono insulti o non hanno a che fare con Uneba. Uneba non può prendersi l’impegno di rispondere a tutti i commenti.

Agli enti in regola con la quota di adesione all’Uneba offriamo un servizio di assistenza gratuita sull’applicazione del contratto Uneba: è necessario inviare il proprio quesito a sail@uneba.org. Come da Regolamento Uneba, non sarà data risposta a quesiti provenienti da singoli lavoratori.

Potrebbe interessarti

Riforma non autosufficienza – Con Uneba a Fa’ la cosa giusta

Venerdì 22 marzo alle 14 al salone “Fa’ la cosa giusta” di Milano “La Legge di riforma della
Leggi di più

Decreto della legge delega Anziani – Testo definitivo

Ecco il testo definitivo del decreto di attuazione della legge delega Anziani, detta anche riforma della non autosufficienza.
Leggi di più

Cura e relazione, fondamenti dell’umanità – Uneba Puglia al Forum Non Autosufficienza

Le relazioni di Francesco Bellino, Filippo Maria Boscia, Domenico Marrone, Massimo Giotta e l’intervento del sottosegretario alla Salute
Leggi di più

Rischio di suicidio nelle persone non autosufficienti: cosa può fare chi cura? (Massimo Giotta)

E’ dedicata alla “diaconia della cura” la relazione di Massimo Giotta alla sessione  “L’etica nei processi di assistenza
Leggi di più

Samaritanus Care: ecco come gli enti Uneba possono trovare infermieri

Da lunedì 4 marzo 2024 gli enti associati Uneba e gli enti associati Aris hanno una nuova opportunità,
Leggi di più

I 4 sensi del “prendersi cura” nel sociosanitario – Francesco Bellino

Compassione, assistenza, sicurezza, competenza sono i 4 sensi del prendersi cura (caring) nelle professioni sociosanitarie. Li individua Francesco
Leggi di più

L’etica per la non autosufficienza – Domenico Marrone

La vulnerabilità è una dimensione inevitabile dell’esistenza, tanto quanto lo sono la relazione e la cura. Ciascun individuo
Leggi di più

“Gestire un ente del sociosanitario non è mai stato così complesso”

Stiamo vivendo il periodo più complesso in cui i servizi socio sanitari italiani si siano mai trovati ad
Leggi di più

Sponsor