sponsor uneba main sponsor uneba main sponsor uneba main sponsor uneba

Dal 9 all’11 giugno ad Abano Terme (Pd) il convegno nazionale Cei della Pastorale della salute

“La pastorale della salute nelle periferie esistenziali – Dalle disuguaglianze crescenti, alla comunità che accoglie, educa e cura” è il titolo del convegno nazionale dei direttori degli uffici diocesani per la pastorale della salute, delle associazioni e degli operatori di pastorale della salute.

L’ufficio nazionale della Pastorale della salute della Conferenza episcopale italiana ha annunciato il titolo e la sede: si svolgerà da lunedì 9 a mercoledì 11 giugno 2014 ad Abano Terme in provincia di Padova.

Presentazione e iscrizioni al convegno della Pastorale della salute

“Il tema – si legge nella presentazione – è stato ispirato dal continuo e urgente appello di papa Francesco ad andare verso le periferie esistenziali. Questo richiede un ascolto attento del territorio, constatando anche un crescente divario tra ricchezza e povertà, e dei nuovi – e talvolta disattesi – bisogni di cura. (…)  Alcuni esperti ci aiuteranno a conoscere in maniera approfondita la realtà italiana e le nuove sfide provocate dal crescente bisogno di assistenza domiciliare, da una popolazione sempre più anziana e bisognosa di cure sanitarie onerose, dall’aumento delle malattie neurodegenerative, delle sofferenza psichiche, dei giovani feriti dalle ludopatie … e le conseguenti difficoltà delle famiglie”.

Scrivi un commento