sponsor uneba main sponsor uneba main sponsor uneba main sponsor uneba

Convegno Uneba Napoli: il nostro impegno per l’educazione ambientale

Pubblichiamo estratti dal comunicato ufficiale relativo al convegno di Uneba Napoli di sabato 29 gennaio, e le slide o i testi di alcune delle relazioni svolte in quell’occasione.

Si è tenuto sabato 29 gennaio 2011 il convegno di aggiornamento per economi sulla qualità organizzato dal Comitato di Coordinamento delle associazioni Cism, Cnec , Uneba ed Usmi presso l’Istituto Don Guanella di Napoli.

All’incontro hanno partecipato diversi economi di istituti religiosi della Campania, che hanno apprezzato le tematiche trattate.

Il rag. Francesco Fiorentino (segretario regionale del Cnec) ha illustrato il programma delle attività che il Cnec svolgerà nel corso del 2011. Nel mese di febbraio (nei giorni del 25 e 26) è indetto il corso di primo soccorso e successivamente il 5 e 19 marzo ci sarà un convegno di aggiornamento particolare per approfondire le tematiche del rinnovato contratto di lavoro Agidae. Ha anche informato che a breve sarà approvata la convenzione tra Banca Prossima e la ditta Soluzione Informatica che concede ai clienti della Banca e soci Cnec la possibilità di avere gratuitamente un programma per la gestione delle scuole, delle case di riposo, case di accoglienza. (…)

L’ingegner Ferdinando Vitiello ha illustrato il progetto che sta partendo, in collaborazione con la segreteria regionale Cnec, per la raccolta differenziata negli istituti religiosi.

Qui la presentazione del progetto di educazione ambientale promosso da Uneba su “Educazione al risparmio energetico e al riciclo dei rifiuti”.

L’ing. Vitiello ha anche parlato dei nuovi adempimenti del Sistri (Sistema informatico per la tracciabilità dei rifiuti: qui la sua relazione.

L’avv. Francesco Parisi ha trattato tutte le novità scaturite dal nuovo Collegato Lavoro – aspetti in materia di contratti a termine ed orario di lavoro che possono essere interessanti per la gestione delle attività svolte da Enti religiosi.

Alla fine il dott. Francesco Nania è intervenuto per la parte fiscale parlando di:

  • aliquota Iva applicabile ai lavori edili di manutenzione ordinaria e straordinaria
  • comunicazione telematica delle operazioni con soggetti aventi sede, residenza o domicilio in Paesi a fiscalità privilegiata (cosiddetta black-list)
  • diritto alla detrazione IVA per le spese di acquisto e di mantenimento di autoveicoli
  • comunicazione dei dati annuali ai fini IVA da trasmettere all’Agenzia delle Entrate entro il prossimo 28 febbraio 2011
  • modalità di utilizzo in compensazione del credito IVA emergente dalla scritture contabili alla data del 31/12/2010
  • inventario delle attività commerciali da redigere alla data del 31/12/2010
  • accertamento dei redditi del contribuente attraverso il “redditometro”

Trovate tutti questi argomenti nella relazione di Nania, qui.

Scrivi un commento