Skip to content

Convegno Uneba a Catania – ”Più attenzione ai minori, più impegno nell’educazione”

CATANIA – il Convegno di Uneba, Università di Catania e Scuola San Giovanni Bosco apre con il tutto esaurito nell’aula magna dell’Università

 

“Più attenzione ai minori, più impegno nell’educazione”: appello a più voci per il futuro di bambini e ragazzi

 

Massi (Uneba): Siamo qui per i giovani di Catania, di Scampia, degli sbarchi, del carcere. Siamo qui per dare loro un futuro di speranza

CATANIA, 18 GENNAIO – Molte autorevoli voci, un unico comune appello: aumentare l’attenzione verso i minori, impegnarsi per il loro futuro. E farlo a partire dall’educazione, che è la prima forma di prevenzione.
L’appello è emerso forte dalla giornata di apertura di “Bambini e ragazzi, quale futuro?”, convegno nazionale organizzato da Uneba, Scuola superiore San Giovanni Bosco e Università di Catania,che ha fatto registrare il tutto esaurito nell’aula magna del Monastero dei Benedettini a Catania.

 

Siamo qui, in questi tre giorni, per i giovani delle periferie di Catania, di Scampia a Napoli, del carcere minorile Beccaria a Milano. Siamo qui per i minori che sbarcano quotidianamente sulle nostre coste. – ha scandito il presidente nazionale di Uneba Franco Massi –. Siamo qui per offrire un contributo di proposte e idee finalizzate al miglioramento della vita di queste persone di cui ci prendiamo cura. Per dare loro un futuro dignitoso e di speranza”.

 

Ancora: “Chiediamo alle istituzioni di prestare maggiore attenzione al settore dei minori, e chiediamo certezze, dal punto di vista normativo e delle risorse, fondamentali per poter fare una programmazione a lungo termine”.

 

Gli altri saluti istituzionali hanno battuto sullo stesso tema.

 

“Questo convegno raduna competenze ed esperienze diverse tra loro, ed è bello che sia una realtà di ispirazione cristiana a dare l’esempio di cosa è il dialogo”, ha annotato nel suo intervento di saluto l’arcivescovo di Catania mons.Salvatore Gristina. “Come vescovi di Sicilia – ha aggiunto, parlando come presidente della Conferenza Episcopale Siciliana –  faremo tesoro di quello che emergerà dal convegno, e potremmo pensare a qualche forma di ulteriore incontro con Uneba”.

 

“I minori sono il nostro bene più prezioso, e un bene si difende in ogni modo. Abbiamo una responsabilità grandissima verso i minori: non possiamo tradire i loro sogni, aspettative, desideri”, è stato il commento dell’assessore alle Politiche scolastiche del Comune di Catania Maria Ausilia Mastrandrea.

 

“Questo convegno stimola la riflessione a capire cosa non va: non possiamo rischiare di uccidere il futuro”, ha detto il commissario straordinario dell’Opera Diocesana di Assistenza di Catania Adolfo Landi.

 

“In Italia c’è troppo poca attenzione all’infanzia”, ha evidenziato il presidente della Società Italiana di Pediatria Alberto Villani.

 

“L’educazione dei minori non è panacea di tutti i mali, ma molti problemi della vita quotidiana dipendono anche da carenza di intervento educativo”, ha affermato il prorettore dell’Università Giancarlo Magnano San Lio.

 

“Riparare è difficile, prevenire è fondamentale,e lo si fa anche con la formazione. Bisogna educare, non solo rieducare”, ha sottolineato il direttore del dipartimento di scienze della formazione dell’Università di Catania Santo Di Nuovo.

 

Sono intervenute anche al direttrice del dipartimento di scienze umanistiche dell’Università Maria Caterina Paino e Maria Francesca Pricoco, presidente del Tribunale dei Minorenni di Catania, che ha posto l’accento su tre priorità: educazione, benessere, responsabilità.
Il presidente della Regione Nello Musumeci ha inviato un telegramma augurando successo all’iniziativa.

 

“Bambini e ragazzi, quale futuro?” prosegue venerdì 19 con 6 distinti workshop incentrati su fragilità delle famiglie, disagio minorile, integrazione sociosanitaria nei servizi per minori, inclusione sociale e occupazionale, minori non accompagnati, nuove tecnologie.

 

Sabato 20 dalle 9.30 nell’aula magna dell’ex Monastero la sessione di chiusura del convegno, a cui interverranno il ministro del lavoro Giuliano Poletti e l’assessore alle politiche sociali della Regione Siciliana Mariella Ippolito.

 

Su www.uneba.org/convegno-minori-catania tutti i dettagli ed il programma completo del convegno.

 

”Bambini e ragazzi, quale futuro” è possibile grazie al sostegno degli sponsor Softwareuno, Medicair, Accura, Cba, Unisalute e Oda Catania.

No comment yet, add your voice below!


Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

HAI DOMANDE O DUBBI?

I commenti dei lettori sono benvenuti. Dopo un rapido controllo, li pubblicheremo tutti, tranne quelli che contengono insulti o non hanno a che fare con Uneba. Uneba non può prendersi l’impegno di rispondere a tutti i commenti.

Agli enti in regola con la quota di adesione all’Uneba offriamo un servizio di assistenza gratuita sull’applicazione del contratto Uneba: è necessario inviare il proprio quesito a sail@uneba.org. Come da Regolamento Uneba, non sarà data risposta a quesiti provenienti da singoli lavoratori.

Potrebbe interessarti

Stop al Superbonus: il Governo mette in croce le Onlus – Comunicato Uneba

comunicato stampa Uneba STOP AL SUPERBONUS: IL GOVERNO METTE IN CROCE LE ONLUS Con il decreto approvato in
Leggi di più

Un albero per ogni centenario – Oic e Uneba in Senato per l’evento da Guinness

In Senato mercoledì 27 marzo la presentazione del più grande raduno di centenari al mondo, l’impresa con cui
Leggi di più

Uneba Piemonte alla Regione: stanziamenti insufficienti, non firmiamo il Patto sul welfare

Uneba Piemonte sceglie di non firmare il “Patto per un welfare innovativo e sostenibile” proposto dalla Regione Piemonte.
Leggi di più

Superbonus 110% per le Onlus – Webinar per Uneba Marche, Umbria, Emilia Romagna

A seguito delle modifiche alla normativa sul Superbonus annunciate dal Governo, il webinar“Superbonus 110% solo per gli Enti
Leggi di più

Raduno record di centenari: presentazione in Senato con Uneba

Anche Uneba in Senato mercoledì 27 marzo per presentare un grande omaggio alla longevità: il tentativo di realizzare
Leggi di più

E’ nata Uneba Umbria

E’ nata Uneba Umbria: il non profit della non autosufficienza ha una nuova voce Vincenzo Cappannini primo presidente
Leggi di più

Per una cultura olistica della non autosufficienza – Boscia (Medici Cattolici)

“Ideali di dignità e sussidiarietà nell’età grande e nelle non autosufficienze” è l’intervento di Filippo Maria Boscia, presidente
Leggi di più

Minori – Convegno Uneba a Napoli il 14 e 15 giugno 2024

“Prendersi cura del futuro. Le sfide per il lavoro educativo con le nuove generazioni” è il titolo del
Leggi di più

Sponsor